Pulizie di primavera? 5 step per organizzarle al meglio
21/04/2022
Con l'arrivo della stagione più bella anche la tua casa ha voglia di freschezza: è arrivato il momento delle pulizie di primavera! Scopri i consigli di Casain24ore.
Quando si parla di pulizie di primavera, c'è chi preferisce fare un vero e proprio tour de force, portando a termine tutte le pulizie in un solo giorno, e chi invece suddivide le mansioni in più tranche.
Qualsiasi sia la tua modalità preferita nell’articolo di oggi ti indichiamo i 5 step fondamentali che ti permetteranno di organizzare il tutto nel migliore dei modi, pulendo a fondo e ottimizzando i tempi.
Finestre aperte e aspirapolvere in mano: si parte!
1. Avere un posto per ogni cosa
Come partire avvantaggiati nelle pulizie di primavera? Avendo un posto specifico per ogni oggetto.
Prendi la buona abitudine di mettere al proprio posto le cose subito dopo averle utilizzate: le penne insieme al resto della cancelleria, gli utensili da cucina nel cassetto a questi dedicato e così via.
In questo modo non solo avrai stanze decisamente più ordinate, ma impiegherai anche molto meno tempo per fare le pulizie!
Inoltre, potresti approfittare delle pulizie di primavera anche per fare un po’ di decluttering e liberare dello spazio prezioso: trovi qui tutte le regole per eliminare e riordinare nel modo giusto.
2. Procurati l'attrezzatura di base
Prima ancora di iniziare è fondamentale avere a portata di mano tutto il necessario per delle perfette pulizie di primavera.
Procurati acqua calda, sapone specifico per pavimenti e superfici, aspirapolvere, uno spray multiuso e panni in microfibra (lavabili in lavatrice, riutilizzabili ed ecologici).
3. Organizza bene le attività
Adesso che la casa è ordinata e hai tutto il necessario, è arrivato il momento di fare sul serio!
Scrivi nero su bianco quello che devi fare, crea una to-do list e dividi le macro-attività in attività più piccole, anche distribuite in giornate diverse: in questo modo avrai un’idea chiara e complessiva del lavoro da svolgere per portare a termine la "missione".
Stabilisci poi delle priorità, in modo da occuparti prima delle attività più importanti e soltanto successivamente quelle meno incombenti.
4. Non dimenticarti degli elettrodomestici!
Grandi responsabili dell’igiene e della salute della casa e dei suoi abitanti, gli elettrodomestici vengono spesso trascurati nel corso delle pulizie.
In realtà è molto importante mantenere frigo, freezer, lavatrice e lavastoviglie il più possibile puliti per garantirne l’efficienza e prolungarne la vita.
Attenzione anche ai condizionatori: dopo molti mesi di stop, prima dell’inizio della stagione estiva è necessario pulire i filtri passandoli sotto l’acqua corrente e lasciandoli asciugare all’aria aperta.
5. Igienizza divani, materassi, tende e tappeti
Le pulizie di primavera sono l'occasione ideale per lavare ed igienizzare divani, tende, materassi e tappeti.
Per quanto riguarda tende e tappeti puoi decidere di lavarli in lavatrice (se la lavorazione e il tessuto lo consentono) oppure di portarli in lavanderia.
Per quanto riguarda invece cuscini e materassi, ti basterà togliere federe e coperture, spargere un po’ di bicarbonato sulla superficie, lasciarlo agire per circa 30 minuti e poi procedere ad aspirarlo: così facendo verranno rimossi tutti i batteri e la polvere in eccesso.
Sei pronto ad affrontare tutto questo con entusiasmo ed energia? Accendi la radio o fai partire la tua playlist preferita per dare inizio alle pulizie di primavera!
Per questi ed altri consigli continua a seguirci sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità iscrivendoti alla newsletter di Casain24ore!
A presto!