L’importanza del riordino: come fare decluttering?

09/09/2021
L’importanza del riordino: come fare decluttering?

Una casa ordinata favorisce il benessere fisico e mentale di chi la abita.

Scopri tutti i benefici del decluttering e dai inizio alla tua nuova vita!

Ne abbiamo parlato qualche giorno fa sui profili social di Casain24ore (trovi qui il nostro post): il decluttering è ufficialmente la tecnica più utile quando si tratta di riordino della casa.

Ne hai già sentito parlare? Sai a cosa serve e quali sono i suoi benefici? Scopriamo insieme come metterla in pratica!

 

Il decluttering è una tecnica di riordino di origine giapponese che permette non solo di fare spazio nelle nostre case, ma anche di rendere gli ambienti molto più funzionali.

Infatti una casa ordinata è in grado di stimolare la creatività, aiuta a riorganizzare le idee e favorisce il nostro benessere.

Prendersi cura degli ambienti in cui trascorriamo la gran parte del tempo diventa quindi molto importante, in quanto consente di vivere meglio e più serenamente: vediamo allora come fare seguendo il metodo di Marie Kondo, guru della pulizia della casa.

 

Decluttering e Riordino

Mettere in ordine fuori per fare ordine dentro”: ecco il mantra che Marie Kondo ripete spesso nel suo libro sul riordino, un vero e proprio manuale per dare una svolta alla tua casa, ma anche alla tua vita:

eliminare il superfluo e riordinare potrebbe rappresentare un punto di partenza nella tua vita quotidiana, permettendoti di fare chiarezza prima all’interno della tua abitazione, per poi riportare luce, energia e ordine anche nella tua mente.

  1. Il primo passo è quello di selezionare una zona o una stanza della casa da cui cominciare a fare decluttering, decidendo allo stesso tempo anche con quale categoria di oggetti iniziare l’operazione (ad esempio dai vestiti oppure dai libri);

  2. A questo punto è il momento di tirare fuori dai cassetti, dagli armadi e dai mobili tutti gli oggetti della “categoria” scelta per poi adagiarli su una superficie piana (come ad esempio il letto o il pavimento pulito) in modo da poterli vedere tutti con una sola occhiata;

  3. Adesso arriva il momento più difficile: Marie Kondo suggerisce di decidere che cosa tenere o scartare in base alle emozioni che ogni oggetto ci fa provare. Lo scopo è quello di buttare tutto ciò che non ci fa sentire a nostro agio, né felici al 100%, come quei jeans davvero troppo stretti o quel libro che proprio non ci piace.

  4. Il quarto ed ultimo step consiste nel mettere nuovamente in ordine ciò che abbiamo deciso di tenere. Ovviamente con precisione e trovando un posto dedicato ad ogni oggetto.

 

Le regole del decluttering

  • Regola fondamentale è svolgere tutto il processo in una volta sola dedicandogli un’intera giornata, perché secondo Marie Kondo questo consente di concentrarsi meglio sul procedimento da seguire, senza rischiare di fallire rimandando l’operazione.

  • La seconda regola, quasi ovvia, è quella di donare, regalare, rivendere o buttare (a seconda delle condizioni in cui si trova l’oggetto) tutto ciò che non ci rende felici, senza entrare nella spirale del “lo tengo perché non si sa mai”, per finire con il garage o il ripostiglio pieno di oggetti in “forse”.

  • La terza ed ultima regola è quella che consente di mantenere l’ordine anche a decluttering concluso: ogni volta che prenderai in mano un oggetto, questo dovrà tornare al suo posto una volta utilizzato.

 

Il decluttering è un ottimo metodo per le personalità che per poter “pensare ordinato” hanno bisogno anche di un ambiente ordinato.

Se sogni la casa perfetta per te, in cui trovare il tuo equilibrio, cerca tra migliaia di annunci di immobili in vendita o in affitto su Casain24ore, e continua a seguirci qui sul blog, su Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato sul mondo della casa!