Mi compri un castello?... e a Buti il sogno diventa realtà!
10/09/2021
Un regalo da favola quello che una donna ha chiesto al proprio fidanzato: un castello medievale costruito ex novo.
A che punto sei con i regali di Natale?
Beh, visto che siamo a settembre, di certo questa domanda ti sembrerà davvero strana, ma il punto è che c'è qualcuno che già da molto tempo sta preparando con cura un regalo davvero speciale.
Si tratta di un dono che difficilmente potrà essere impacchettato e messo sotto l'albero, vista la sua mole imponente: una villa in stile castello medievale, attualmente in fase di ultimazione, che sarà consegnata ai suoi proprietari a dicembre 2021.
Come riportato in un articolo pubblicato su Il Tirreno il 2 settembre scorso, il committente della dimora principesca è un imprenditore pisano di 50 anni che inizialmente aveva in mente di farsi costruire una villa moderna, lineare e dagli spazi generosi nella zona di Buti, alle pendici dei Monti Pisani.
Poi però la sua compagna ha espresso il desiderio di trasformarsi in una principessa dei nostri tempi e ha chiesto che la loro futura casa avesse l'aspetto di un castello medievale in piena regola, il cui progetto è nato sulle basi di un’attenta ricerca storica del luogo.
È probabile che l'ispirazione per questa richiesta insolita sia scaturita dal nome stesso del luogo in cui l'edificio sorge, cioè Castellarso: secondo la storia del paese, proprio su quello stesso terreno un tempo si trovava il castello di San Cassiano, distrutto nel 1314.
La villa-castello esternamente presenta elementi architettonici tipici quali merli, beccatelli e torri, che le conferiscono il tipico aspetto medievale, mentre internamente possiede tutte le comodità di lusso che si possono sognare al giorno d'oggi.
Solo per citare alcune delle caratteristiche più interessanti, elenchiamo la grande piscina esterna, il parco di 6.000 metri quadrati, l'imponente ingresso che conduce a un salone di 100 metri quadrati con pavimento in marmo e soffitti abbelliti da stucchi, la sala cinema e biliardo e, al secondo piano, oltre alla zona notte e alla camera padronale, la spa e la palestra.
Parliamo di un immobile di circa 800 metri quadrati che ha tutte le carte in regola per diventare eventualmente, in futuro, un Resort a 5 stelle su tre livelli.
Intanto, sarà questa fortunata famiglia goderselo quando i lavori saranno ultimati, e di certo la soddisfazione che proveranno i proprietari a veder realizzata la dimora che volevano sarà tanta, perché nella loro casa vedranno riflettersi pienamente i loro desideri.
Il risultato è qualcosa di lussuoso ed esclusivo, unico nel suo genere: un castello medievale 2.0 che dimostra come si possa pensare in grande e immaginare la propria abitazione in modo originale.
Certo, in questo caso stiamo parlando di un edificio principesco…
ma la casa è SEMPRE lo specchio della personalità di chi ci vive, e questo vale per tutti!
Per vivere bene in un luogo è necessario che questo ci assomigli, che sia su misura per noi come un abito da indossare.