Vacanze alle porte: cosa fare prima di partire?

02/08/2021
Vacanze alle porte: cosa fare prima di partire?

Pronto a partire? Ecco le 6 cose principali da fare assolutamente a casa prima di andare in vacanza. 

Ci siamo! Le valigie sono pronte e la mente è già in ferie, ma manca ancora una cosa da fare: chiudere casa!

Chiudere casa prima di andare in vacanza non significa soltanto dare tutti i giri di chiave possibili nella serratura, ma seguire una serie di step essenziali per partire sereni ed evitare di trovare spiacevoli sorprese al nostro rientro.

Vediamo allora insieme che cosa fare prima di lasciare la nostra abitazione per trascorrere qualche giorno di vacanza.

6 cose da fare prima di partire

Che si tratti di un weekend fuori porta o di una vacanza di qualche settimana, è sempre bene prepararsi tenendo a portata di mano una lista delle cose da fare.

In questo modo potrai partire davvero tranquillo.

 

Ecco tutto quello che devi fare prima di andare in vacanza:

 

  1. Chiudere le utenze

Il primo passo (ed anche quello più importante) riguarda la chiusura delle utenze domestiche. Prima di partire, ricordati quindi di chiudere bene il rubinetto generale che regola la distribuzione dell’acqua e del gas nell’abitazione per evitare perdite e possibili danni alla casa che potrebbero davvero rovinare le tue vacanze.

 

  1. Buttare la spazzatura

Svuota i secchi dell’immondizia, butta tutta la spazzatura e sciacqua bene i contenitori.

Organizzati per tempo sulla base del calendario della raccolta differenziata della tua città, in modo da lasciare tutto pulito e non trovare un odore sgradevole al tuo rientro né insetti indesiderati.

 

  1. Chiudere finestre e tapparelle

Assicurati che finestre, tapparelle e persiane siano ben chiuse prima di lasciare casa. Invece per quanto riguarda le tende da esterno avvolgibili, è meglio non lasciarle abbassate, perché in caso di vento forte e maltempo in tua assenza potrebbero danneggiarsi.

 

  1. Annaffia le piante

Sposta all’ombra le piante che non richiedono un’eccessiva esposizione solare e non dimenticarti di annaffiare, specialmente se starai via per più di 2 o 3  giorni.

Eventualmente chiedi a un vicino o a un familiare di passare a dare un po’ di acqua di tanto in tanto.

 

  1. Non lasciare cibo in frigo

Assicurati di non lasciare alcun residuo o avanzo di cibo fresco in frigorifero durante la tua vacanza. Cerca di “fare bene i conti” e di consumare ciò che hai nei giorni prima della partenza: in questo modo eviterai al ritorno di trovare del cibo scaduto e maleodorante.

 

  1. Inserire l’allarme

Ultimo step, ma non per importanza, è quello di inserire l’allarme e lasciare una copia delle chiavi e delle istruzioni ad un parente stretto o a un vicino di casa particolarmente fidato che possa intervenire e controllare in caso di necessità.

 

Una volta effettuati questi passaggi, sei pronto per partire!

Vuoi essere sicuro di non dimenticare niente? Vai sul profilo Instagram di Casain24ore e salva la checklist per averla sempre a portata di mano!

 

Casain24ore ti augura buone vacanze!

Ci vediamo a Settembre con tantissime novità.