Comprare casa online, sarà davvero possibile?
09/07/2021
Internet ha stravolto il nostro modo di fare acquisti, ma questo vale anche per le case? Vediamo insieme che aspetto ha il futuro dell’immobiliare.
Sappiamo bene quanto Internet abbia stravolto il Mondo e il nostro modo di vivere: 20 anni fa, chi si sarebbe mai immaginato di poter acquistare qualsiasi cosa comodamente dal proprio divano o dal proprio smartphone? Oppure di poter avere qualsiasi informazione con un solo clic, senza dover cercare tra montagne di libri ed enciclopedie? Probabilmente nessuno.
Specialmente nell’ultimo anno, Internet è diventata una risorsa insostituibile: grazie al web è possibile fare la spesa, comprare le medicine, fissare le visite mediche e fare molto altro. La pandemia ha infatti portato ad un forte incremento degli acquisti online, coinvolgendo anche chi, fino a quel momento, era ancora molto scettico al riguardo.
Internet dunque ha sconvolto il nostro modo di fare acquisti, ma questo vale anche per il settore immobiliare?
Comprare online o non comprare online? Questo è il dilemma.
A prescindere dal settore, oggi il dibattito più acceso riguarda il fatto se sia giusto o meno fare acquisti online.
Da un lato, c’è chi continua a dare priorità al contatto umano, preferendo quindi andare nei negozi fisici, parlare e farsi consigliare dai commessi, toccare i materiali prima di procedere all’acquisto. Dall’altro lato c’è invece chi predilige la comodità di un acquisto online, senza noiose attese in cassa e con la possibilità di fare acquisti direttamente in pigiama. Ma c’è ancora un altro lato da considerare: chi, come noi di Casain24ore, preferisce una via di mezzo tra online e offline, ritenendo entrambi necessari.
Comprare casa online
Compreresti mai una casa online? Il colosso americano Amazon, leader dell’online retailing, sembra stia pensando proprio di acquistare alcune società di intermediazione immobiliare, entrando ufficialmente a far parte anche del settore immobiliare. Non ci saranno agenti, immobili da decine e decine di migliaia di euro saranno pubblicati sul marketplace più grande del Mondo e acquistabili con un solo clic.
Ma come si può sostituire il rapporto umano che viene a mancare con l’acquisto diretto online? Noi di Casain24ore riteniamo non sia possibile. Sul nostro portale ad esempio, puoi trovare migliaia di annunci di case in vendita o in affitto, puoi guardare le foto e farti già un’idea delle condizioni dell’immobile, ma è l’agenzia immobiliare a fare la differenza.
Il ruolo dell’agente immobiliare per l’acquisto (o la vendita) di un immobile è infatti fondamentale e insostituibile: niente potrà mai sostituire la passione, l’umanità e l’attenzione che un agente immobiliare pone nei confronti dei suoi clienti.
Affidarsi ad un’agenzia immobiliare significa affidarsi a dei professionisti del settore in grado di comprendere sin da subito le esigenze di chi hanno davanti, fornendo assistenza in qualsiasi step del processo di acquisto o di vendita.
In conclusione, come spesso accade, la soluzione migliore è quella che rimane nel mezzo. Gli annunci immobiliari online ti permettono di farti un’idea sui prezzi e sul tipo di immobile che potrebbe fare al caso tuo, ma è l’agenzia immobiliare a fare la differenza consigliandoti e accompagnandoti nell’acquisto più importante della tua vita.
E tu, compreresti una casa online?