Come scegliere una casa da affittare?

04/06/2014
Come scegliere una casa da affittare?

Scegliere una casa da affittare…per chi è alle prime armi!

Vi può sembrare un gioco da ragazzi, una cosa semplice ma in realtà non è proprio così facile come si può pensare.

La scelta si fa ampia e bisogna prima di entrare nella confusione totale avere avere dei parametri e dei criteri di ricerca ben definiti. I fattori da prendere in esame quando andiamo a vedere una casa in affitto sono vari, non ci facciamo incantare da una visione superficiale e complessiva.

Le regole per scegliere casa.

  • Prima di tutto, controllare la posizione; si tratta di una zona centrale, zona periferica, più o meno vicino alle zone commerciali, alle scuole. Verificare l’indirizzo dell’abitazione anche da casa, attraverso le mappe online.
  • Non basatevi su una visita frettolosa dell’appartamento, ma controllate lo stato della casa: rifiniture, infissi, porte e muri.
  • Controllate il vicinato. Può sembrare una cosa stupida ma in tante occasioni è fondamentale. Non a tutti piace un vicinato confusionario o indisponente, pertanto è meglio fare qualche domanda in più all’agente immobiliare o al proprietario di casa.
  • Se è di vostro interesse, è buona norma controllare che ci sia un parcheggio. Un posto auto privato o una zona limitrofa dove posizionare la macchina in modo che non sia troppo lontana e soprattutto al sicuro.
  • Dimensioni: cercate una casa che non sia nè troppo piccola (gli spazi ristretti non fanno bene a nessuno), nè troppo grande (maggiori spese).
  • Per ultimo ma non meno importante, controllate la richiesta del venditore. Inutile perdere tempo se il prezzo non corrisponde a quanto potete spendere. Inoltre assicuratevi quali sono le spese accessorie e quali sono invece incluse nel prezzo.

Infine, rimane da sottolineare quanto sia importante il gusto personale e le proprie esigenze. Cercate un buon agente che sappia dirigervi verso le offerte che possono veramente interessarvi. Spendete qualche momento in più, se potete, per valutare se davvero l’abitazione è di vostro gradimento.