Balcone verde: come trasformare il balcone in un’oasi di pace?
30/04/2021
Non hai un giardino ma desideri avere comunque un angolo verde in cui rilassarti? Segui i consigli di Casain24ore per trasformare il tuo balcone in un’oasi verde.
Con l’arrivo della bella stagione aumenta anche il desiderio di stare all’aria aperta per godersi le giornate soleggiate.
Nel nostro articolo sui “3 consigli per valorizzare al meglio la tua casa con giardino” abbiamo già sottolineato quanto sia importante essere a diretto contatto con la natura, specialmente in un periodo come quello che stiamo affrontando, ma non tutti hanno la fortuna di disporre di un bel giardino per fare giardinaggio o per rilassarsi ascoltando il canto degli uccellini.
Tuttavia, se la tua casa ha un balcone o un terrazzo, non rinunciare ad avere uno spazio verde in cui rilassarti e ricaricarti dopo una lunga giornata: puoi allestirlo con gusto e personalità, trasformandolo nella tua piccola oasi di pace!
Attenzione alle proporzioni
Così come per il giardino, anche per il balcone è importante tenere di conto delle proporzioni e degli spazi a disposizione che possono essere arredati.
ll balcone infatti, proprio per la sua “vicinanza fisica” al resto della casa, spesso viene considerato come una vera e propria prosecuzione dell’interno, perciò è fondamentale arredarlo e valorizzarlo nel migliore dei modi.
Rimane valida quindi la regola generale del “non eccedere”: soprattutto se si tratta di un balcone o di un terrazzo dalle dimensioni ridotte, riempirlo di troppi elementi di arredo ti farà ottenere l’effetto contrario a quello desiderato, ovvero uno spazio caotico e per niente rilassante.
Trasformare il balcone in un’oasi verde
Stare a contatto con la Natura è terapeutico non solo per il corpo ma anche per la mente in quanto aumenta notevolmente il livello di benessere.
Per questo è importante inserire degli “elementi verdi” sul tuo balcone, per colorarlo e per renderlo quanto più simile possibile ad un vero e proprio giardino.
Anche in questo caso, è fondamentale individuare quali tipologie di piante o fiori vorrai far crescere, sia da un punto di vista estetico (c’è chi predilige fiori colorati e chi solo piante a foglia verde) sia dal punto di vista dimensionale, scegliendo piante proporzionate allo spazio all’aria aperta a disposizione.
Arredare in maniera intelligente
Che cosa vorresti fare sul tuo balcone?
La risposta a questa domanda ti permetterà di comprendere quali elementi di arredo non potranno assolutamente mancare sul tuo balcone per far sì che si trasformi davvero nella tua oasi di pace.
Se la risposta è “dedicarmi al relax totale”, allora potresti optare per delle comode poltroncine da esterno su cui trascorrere i pomeriggi di lettura, oppure potresti aver bisogno di un tavolino, magari richiudibile, su cui pranzare o fare colazione con tutta calma.
Presta attenzione anche all’organizzazione e alla decorazione dello spazio: inserisci sul tuo balcone anche dei piccoli mobiletti da esterno in cui riporre lanterne e candele utili a creare la giusta atmosfera al momento opportuno o per organizzare tutto il necessario per annaffiare le piante.
Se stai cercando casa, che sia con giardino o con un balcone, Casain24ore è al tuo fianco per aiutarti nella ricerca: trova subito l’immobile perfetto per te su www.Casain24ore.it e continua a seguirci qui sul blog e sulle nostre pagine social di Facebook e Instagram per tantissime novità e curiosità sul mondo immobiliare!