3 abitudini green da seguire a casa per aiutare l’ambiente.

22/03/2021
3 abitudini green da seguire a casa per aiutare l’ambiente.

Una guida pratica e veloce per rispettare e aiutare l’ambiente anche a casa. 

In occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili (quest’anno celebrata il 26 Marzo 2021) e della conclusione del progetto Green Home di Casain24ore, vogliamo racchiudere in un unico articolo tutte le abitudini green da seguire a casa per rispettare l’ambiente. 

Grazie ai consigli che abbiamo raccolto sul profilo Instagram e alle numerose ricerche sul tema, abbiamo realizzato una guida di piccoli e buoni comportamenti da mettere in pratica per sviluppare uno stile di vita che sia più sostenibile e più rispettoso dell’ambiente che ci circonda. 

Scegli il metodo di riscaldamento giusto 

Abbiamo già parlato del tema “riscaldamento a casa” sul nostro blog e qui di seguito vogliamo riportare i principali metodi di riscaldamento considerati più ecosostenibili e rispettosi dell’ambiente.

  • Caldaia a biomassa. Solitamente diffusa nelle aree in cui è difficile reperire il gas metano, la caldaia a biomassa è una tipologia di caldaia che sfrutta le sostanze organiche per produrre calore (solitamente legna, pellet oppure scarti di attività agricole). Al contrario delle caldaie tradizionali, quella a biomassa sfrutta delle fonti di energia rinnovabile per produrre calore o anche per produrre energia elettrica. 

  • Anche il termocamino è una delle soluzioni di riscaldamento della casa (in alcuni casi anche dell’acqua) più green sul mercato. Si tratta di un camino che può essere considerato come l’evoluzione di quello tradizionale ma con un’efficienza superiore: infatti, grazie al vetro termico, si può risparmiare energia, riscaldare la casa e produrre acqua calda sanitaria. 

  • Pannelli solari. Sicuramente i pannelli solari rappresentano la soluzione green più conosciuta: grazie a questi puoi sfruttare il sole, fonte di energia gratuita e sempre disponibile, per scaldare la tua casa, azzerando le emissioni di CO2 e riducendo il consumo di combustibili fossili. 

Attento ai consumi in standby 

Prestando attenzione a quelli che sono i consumi in standby, potrai ridurre gli sprechi energetici e, allo stesso tempo, risparmiare sulla bolletta! 

A differenza della lavastoviglie (che automaticamente non consuma energia se non è in uso), altri elettrodomestici di uso quotidiano, se non vengono spenti quando non sono in utilizzo, consumano non poca energia. 

Tra questi troviamo il forno a microonde, il desktop del pc, ma anche la console dei videogiochi, la macchinetta del caffè e il caricabatterie

Non scollegare questi oggetti dalla presa comporta un consumo pari al 10% del costo annuo della bolletta elettrica, non poco, vero? Inoltre è un consumo inutile, non solo dal punto di vista economico, ma anche energetico. 

Per questo tra le abitudini green da integrare nella nostra routine quotidiana abbiamo messo proprio quella di scollegare dalla presa gli elettrodomestici e gli oggetti che non utilizziamo. A questo proposito puoi trovare una checklist nelle stories in evidenza del nostro profilo Instagram così da non dimenticarti mai che cosa staccare dalla presa! 

Adotta abitudini Zero Waste 

Che si tratti di acqua, di plastica, di energia elettrica o di rifiuti, lo zero waste è un vero e proprio stile di vita che mira a ridurre o eliminare totalmente gli scarti quotidiani per un uso rispettoso delle risorse del nostro Pianeta. 

Ecco qua alcuni piccoli accorgimenti da inserire nella vita di tutti i giorni per rispettare l’ambiente anche a casa: 

  • In cucina: preferisci i barattoli di vetro per conservare gli alimenti considerati secchi, usa una borraccia riutilizzabile, fai la spesa con la borsa di stoffa, assicurati di fare correttamente la raccolta differenziata e di fare la lavastoviglie solo quando è a pieno carico. 

  • In bagno: utilizza un sapone naturale solido, passa ad uno spazzolino realizzato in bamboo e struccati con dei dischetti riutilizzabili. Inoltre, ricordati di chiudere l’acqua mentre ti lavi i denti o ti insaponi le mani e preferisci la doccia al bagno in vasca. 

Come vedi, anche solo piccolissimi gesti possono davvero fare la differenza per il nostro Pianeta.

Se l’articolo ti è piaciuto e hai anche tu qualche piccolo accorgimento green da suggerire, scrivilo pure nei commenti! 

Continua a seguirci sul profilo Instagram e Facebook di Casain24ore e trova la tua prossima casa su Casain24ore.it