Superbonus 110%: come funziona e per cosa utilizzarlo.

26/02/2021
Superbonus 110%: come funziona e per cosa utilizzarlo.

Il Decreto Rilancio ha prolungato fino al 2022 il Superbonus 110% per interventi di efficienza energetica, isolamento termico e antisismici. Scopriamo insieme come funziona e per cosa è possibile richiederlo. 

Il Decreto Rilancio del 2021 ha consentito di prolungare il Superbonus del 110%, agevolazione che consente di detrarre il 110% delle spese sostenute tra il 1 Luglio 2020 e il 30 Giugno 2022 per “interventi di efficienza energetica, interventi antisismici, installazione impianti fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici”.

Superbonus 110%: come funziona.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, si spiega nel dettaglio il funzionamento del Superbonus : 

“La detrazione è riconosciuta nella misura del 110% da ripartire in 5 quote annuali di pari importo entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi. 

In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.” 

Tra le novità introdotte c’è la possibilità di non usufruire direttamente della detrazione ma optare per uno sconto praticato dai fornitori o per la cessione del credito. Lo sconto verrà effettuato dal fornitore direttamente in fattura mentre la cessione del credito può essere disposta da fornitori, da altri soggetti, da istituti di credito e da intermediari finanziari. 

Il bonus si applica per gli interventi idonei effettuati da condomini (per cui è prevista un’ulteriore proroga di sei mesi, fino al 31 dicembre 2022), persone fisiche, istituti autonomi di case popolari, cooperative, onlus, associazioni di volontariato e sportive. 

Superbonus 110%: gli interventi compresi.

Gli interventi che possono beneficiare del bonus del 110% possono essere classificati in due categorie: gli interventi principali e gli interventi aggiuntivi

Negli interventi principali sono comprese tutte le operazioni di isolamento termico sugli involucri, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e tutti gli interventi antisismici. Tra gli interventi aggiuntivi troviamo invece tutte le operazioni eseguite insieme ad almeno uno degli interventi principali, si tratta quindi di interventi di efficientamento energetico, installazione di impianti solari fotovoltaici, infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici e interventi di eliminazione delle barriere architettoniche. 

Il Superbonus rappresenta quindi un’ottima opportunità sia per chi sta pensando di acquistare una casa che ha bisogno di ristrutturazioni di questo tipo o per chi ha intenzione di riqualificare e rinnovare la propria casa. 

Per altre informazioni e per rimanere aggiornati sull’argomento, seguiteci sui social e continuare a seguire il nostro blog!

Se stai cercando casa affidati a Casain24ore: per te migliaia di annunci di case in vendita e in affitto!