I migliori siti per cercare casa nel 2024
12/04/2024
Sai quali sono i migliori siti per cercare casa online? Stai cercando casa ma non sai da dove iniziare? Scopriamo insieme qual è il modo migliore per cercare casa online e quali sono i migliori siti per farlo
Cercare casa oggi significa addentrarsi nell’immensa giungla del web per trovare i migliori annunci di case e appartamenti in vendita nella zona di nostro interesse.
A differenza di qualche anno fa, quando internet ancora non c’era ed era necessario tenere gli occhi ben aperti per scovare i cartelli con la scritta “VENDESI” sulla porta delle case, oggi la ricerca di una casa è facilitata dalla presenza di numerosi siti e portali immobiliari sui quali vengono quotidianamente pubblicati gli annunci di privati e agenzie immobiliari.
Vediamo allora insieme come cercare casa online e quali sono i migliori siti per farlo.
Come cercare casa online? Partiamo dalle basi.
Il funzionamento della maggior parte dei siti internet per cercare casa è molto facile e intuitivo: in tutti è presente una barra di ricerca nella quale è possibile inserire la città nella quale si sta cercando casa, così come la tipologia di immobile e il tipo di contratto (in vendita oppure in affitto, a seconda delle necessità).
Una volta effettuata la ricerca, si aprirà una nuova pagina nella quale saranno riportati tutti gli annunci di case e appartamenti in vendita presenti nella zona selezionata.
Per perfezionare ancora di più la ricerca e trovare gli annunci di tuo interesse, puoi sfruttare i filtri: ad esempio, puoi filtrare gli annunci in base alle disponibilità economiche, fissando un prezzo minimo ed uno massimo che sei disposto a spendere, così come i metri quadri e il numero di vani.
Ma non solo: nella gran parte dei siti per cercare casa è possibile anche selezionare altre caratteristiche aggiuntive come il numero delle camere, dei bagni, la presenza di uno spazio esterno, di posti auto e così via.
In questo modo potrai visualizzare soltanto gli annunci che sono effettivamente di tuo interesse, senza perdere tempo con case o appartamenti al di fuori delle tue disponibilità economiche o che non hanno le caratteristiche che sta cercando.
A questo punto potrai vedere le foto degli immobili selezionati per farti un’idea degli ambienti, così come la descrizione nella quale troverai tutte le informazioni più tecniche ed essenziali (come la classe energetica, la posizione, lo stato dell’abitazione, il piano a cui si trova e così via).
Una volta trovata la casa o l’appartamento che più ti convince, non ti resterà che contattare l’autore dell’annuncio (che può essere un privato oppure un’agenzia immobiliare) per richiedere maggiori informazioni e fissare così una visita immobiliare (clicca qui per leggere il nostro articolo sulle domande da fare durante la visita immobiliare).
I migliori siti per cercare casa online
Come abbiamo già anticipato, se stai pensando di cercare casa online, devi sapere che ci sono diversi siti (chiamati anche portali) con cui è possibile farlo, uno per ogni esigenza: ci sono portali immobiliari dedicati a chi cerca casa all’estero, a chi cerca una casa in affitto, portali con annunci solo di privati e altri soltanto con annunci di agenzie.
Perdersi è facile, cerchiamo allora di fare chiarezza e definiamo quali sono i siti migliori per cercare casa più affidabili e facili da navigare.
Innanzitutto è necessario fare una distinzione tra portali immobiliari verticali, che si concentrano quindi esclusivamente sulla pubblicazione di immobili in vendita, portali orizzontali che, oltre alla presenza di annunci immobiliari riportano anche annunci di vendita di altri oggetti (come ad esempio bici, attrezzi per il giardinaggio e molto altro), e infine i portali aggregatori, ovvero tutti quei portali che raccolgono le inserzioni dai portali verticali e orizzontali e li raggruppano in un unico posto.
Tra i portali verticali troviamo:
Immobiliare.it
Casain24ore.it
Wikicasa.it
Idealista.it
Casa.it
e molti altri.
Tra i portali orizzontali, invece, possiamo menzionare Bakeca.it, Subito.it e Kijiji.it, mentre per i portali aggregatori Trovit.it, Mitula.it e Caasa.it.
Analizziamoli insieme nel dettaglio i principali portali immobiliari verticali e scopriamo che cosa li caratterizza e quale di questi può aiutarti nella ricerca della tua prossima casa.
Immobiliare.it
Immobiliare.it è un portale immobiliare nel quale è possibile trovare annunci di case e appartamenti in vendita e in affitto su tutto il territorio nazionale pubblicati da privati, agenzie immobiliari ma anche da costruttori.
Come tutti gli altri portali, anche Immobiliare.it ha un motore di ricerca interno che permette di selezionare e filtrare i risultati con accuratezza usufruendo dei numerosi parametri a disposizione. Inoltre, è possibile effettuare le ricerche direttamente sulla mappa per visualizzare le case direttamente nel quartiere o nella zona di interesse.
Casain24ore.it
Casain24ore.it è un portale immobiliare regionale, l’unico che si concentra sugli annunci di case e appartamenti in vendita in Toscana.
Qui puoi trovare gli annunci pubblicati dalle migliori agenzie immobiliari della Toscana, salvare la tua ricerca e ricevere le notifiche sui nuovi annunci presenti nella zona di tuo interesse e sugli abbassamenti di prezzo.
Su Casain24ore.it puoi effettuare una ricerca su mappa e filtrare i risultati per visualizzare esclusivamente gli immobili verificati da un tecnico abilitato, per avere così la garanzia che l’immobile che stai pensando di acquistare sia davvero in regola.
Gli annunci vengono aggiornati costantemente per permetterti di visualizzare le ultime novità sul mercato ed è possibile filtrare i risultati per prezzo, dimensione, numero di camere, bagni, posti auto e condizioni dell’edificio. Inoltre, puoi scegliere di consultare soltanto gli annunci immobiliari più completi, selezionando quelli che hanno planimetrie, video e virtual tour.
Casain24ore.it è il miglior sito per cercare casa in Toscana!
Grazie al suo network immobiliare, Casain24ore.it racchiude gli annunci di case in vendita di più di 500 agenzie presenti su tutto il territorio toscano per permetterti di trovare la casa giusta per te.
Wikicasa.it
Wikicasa.it è un portale immobiliare piuttosto giovane sul quale è possibile trovare esclusivamente gli annunci di agenzie immobiliari italiane, costantemente aggiornati.
Il sito è facile da utilizzare e intuitivo, caratteristiche che gli garantiscono un traffico mensile di più di 1 milione di accessi.
Idealista.it
Tra i portali immobiliari verticali più conosciuti e completi troviamo anche Idealista.it, la versione italiana del colosso spagnolo. Con quasi 800 mila annunci di case e appartamenti in vendita (dati di Febbraio 2024) sia da privati che da agenzie immobiliari, Idealista.it è uno dei portali immobiliari leader sui quali cercare una casa in vendita in Italia.
Casa.it
Acquistato da Idealista.it, Casa.it è uno dei principali portali immobiliari in Italia che vanta più di 1 milione di annunci immobiliari in vendita o in affitto. Anche qui puoi trovare annunci di agenzie immobiliare e privati, con la possibilità di filtrare i risultati per tipologia di inserzionista.
Comprare casa in Toscana: la soluzione è Casain24ore.it!
Cercare casa online può diventare una missione impossibile se non si sa nemmeno da che parte iniziare.
Se stai cercando una casa in vendita in Toscana, Casain24ore.it è la scelta migliore che puoi fare! Qui troverai i migliori annunci di case e appartamenti in vendita nella zona di tuo interesse, con la certezza che si tratti di immobili realmente in vendita e potrai usufruire del supporto di un’agenzia immobiliare seria e qualificata che saprà accompagnarti in ogni step del processo di acquisto.
Se, invece, hai già trovato la casa che fa per te, dai un’occhiata al nostro articolo sui documenti da controllare assolutamente prima di comprare casa, alla nostra guida per scegliere la casa giusta e agli errori da non commettere in fase di trattativa.