Toscana prima in Italia per le bandiere arancioni! Una regione tutta da vivere

23/02/2024
Toscana prima in Italia per le bandiere arancioni! Una regione tutta da vivere

La Toscana conquista la prima posizione per numero di borghi con bandiera arancione. Una nuova conferma di come si viva bene in questa splendida parte d’Italia.

Accoglienza, innovazione, eccellenze culturali, ambientali ed enogastronomiche: alla Toscana non manca proprio niente!

Ed è proprio per questo motivo che il Touring Club Italiano ha assegnato 43 bandiere arancioni alla nostra Regione per il triennio 2024 - 2026, 43 bandiere corrispondenti ad altrettanti borghi che si sono fatti apprezzare per la bellezza paesaggistica e la loro vivibilità. 

La zona più rappresentata è la provincia di Siena (che conferma così anche la sua posizione nella classifica sulla qualità della vita) che addirittura può contare su ben 17 località tra cui nomi certamente famosi come Montepulciano, Montalcino e San Gimignano ma anche delle interessanti novità come Sinalunga e Bagnone. 

Bene anche le altre province, in particolare quella di Pisa che porta a casa 8 bandiere arancioni, e quella di Grosseto con 5 riconoscimenti. 

La Toscana si dimostra così, ancora una volta, una regione che sa offrire una qualità di vita difficilmente riscontrabile non solo in altre zone d'Italia, ma in nessun'altra parte del mondo. 

Questo lo si evince anche dai criteri che vengono adottati dai commissari che hanno stabilito la graduatoria e assegnato le bandiere: in particolare la valutazione riguarda un po' tutti gli aspetti della vita quotidiana tra cui la cultura, l'impatto ambientale, la qualità della proposta enogastronomica, l'accoglienza e le innovazioni sociali, così come l’attenzione alla sostenibilità ambientale. 

Il progetto rigenerazione urbana

I riconoscimenti conseguiti dalla regione Toscana con 43 bandiere arancioni dimostrano nel concreto il grande impegno che gli amministratori stanno portando avanti nel tempo per rendere ancora più accogliente un territorio già meraviglioso di suo. 

Infatti, i progetti che mirano per l’appunto alla riqualificazione dei borghi sono tanti e tutti interessanti. 
In particolare, in provincia di Pisa, nel comune di Capannoli, Bientina e Castelfranco di Sotto, è ormai in rampa di lancio il programma Rigenerazione urbana il cui obiettivo principale è quello di rafforzare il tessuto sociale sul territorio grazie ad importanti investimenti che stanno per prendere il via. 

Un obiettivo che viene perseguito attraverso il recupero e la ristrutturazione di alcuni luoghi iconici che un tempo rappresentavano al meglio l'idea di provincia e di collettività, un intervento capillare che permette di riavere alcuni storici edifici per riqualificare e ottenere un riscontro importante anche per quanto riguarda il decoro architettonico e urbanistico. 

Un modo per migliorare ulteriormente la già ottima qualità di vita che si apprezza in queste zone.

Perché allora non prendere al balzo l'occasione e investire in uno di questi piccoli centri della Toscana molto apprezzati per l'accoglienza e per la qualità di vita che possono offrire? 

Scegliere di acquistare una casa in vendita in Toscana significa fare investimento mirato per il tuo benessere e per il futuro della tua famiglia.

Per trovare la casa giusta per te affidati a Casain24ore: dai un’occhiata agli annunci di case in vendita ed in affitto su tutto il territorio toscano, e continua a seguirci sul blog per tanti spunti e consigli utili.