Qualità della vita, in Toscana si vive bene! Le 3 province più richieste

26/01/2024
Qualità della vita, in Toscana si vive bene! Le 3 province più richieste

Tra mare e collina, scopriamo quali sono le 3 province più belle in cui vivere e comprare casa in Toscana secondo le ultime indagini.

La Toscana è senza ombra di dubbio tra le regioni italiane più famose e apprezzate, anche all'estero: le innumerevoli bellezze naturali e artistiche, il buon cibo, la posizione e il clima, non solo la rendono una delle mete preferite dai turisti, ma anche una delle location più ambite in cui vivere e comprare casa

Quali sono però le migliori province toscane in cui trasferirsi?

Su questo non c'è che l'imbarazzo della scelta: dalle grandi e celebri città come Firenze, Pisa o Siena, ad altri centri più piccoli ma altrettanto affascinanti, come Massa, Viareggio, Cascina e Arezzo, la Toscana è una regione che offre un'ampia gamma di opzioni in base alle esigenze personali e lavorative di ciascuno.

Inoltre, dal punto di vista della qualità della vita, la Toscana si posiziona egregiamente tra le regioni italiane in cui si vive meglio: vediamo perché. 

Quali sono le migliori province in cui vivere in Toscana?

L'ultima indagine 2023 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma, ha evidenziato un ottimo piazzamento per quanto riguarda la qualità della vita nelle province toscane rispetto al resto del territorio nazionale. 

Infatti, la provincia di Firenze si è aggiudicata la quinta posizione generale, subito dopo Bolzano, Milano, Bologna e Trento, su un totale di 107 province italiane.

Per quanto riguarda la posizione in classifica generale delle altre province della Toscana, quella di Siena si è invece aggiudicata l'11° posto, seguita da Prato arrivata 29°, Pisa 45°, Arezzo 49°, Lucca 51°, Livorno 53°, Pistoia 54°, Grosseto 56° e Massa Carrara 62°. 

Ma sulla base di cosa viene stilata questa classifica?

Si tratta di una graduatoria realizzata annualmente considerando i diversi aspetti fondamentali per la qualità della vita di ogni persona: dalla sicurezza della città alle offerte professionali, ma anche il reddito, l'efficienza scolastica, il sistema salute, così come le opportunità offerte per il tempo libero e il turismo. 

Proprio per quanto riguarda l'aspetto finanziario e professionale, la regione Toscana è per poco al di fuori della top ten, infatti si posiziona all'11° posto della classifica parziale, con la provincia di Firenze che si dimostra essere una tra le province italiane con il reddito più alto ed un'ottima offerta lavorativa.

Sempre la provincia di Firenze si aggiudica il 5° posto in ambito di istruzione e formazione, confermandosi una delle eccellenze italiane dal punto di vista delle strutture formative e un'ottima scelta di vita per chi ha una famiglia con figli e cerca un luogo in cui potersi stabilire.

Anche per l'area della salute la Toscana si dimostra una regione da seguire come esempio, con la provincia di Grosseto al 14° posto, mentre Siena si conferma anche quest'anno al 1° posto nel settore delle offerte per il tempo libero e il turismo.

Dove acquistare casa in Toscana?

Come abbiamo potuto constatare, la Toscana è in grado di offrire un ventaglio di possibilità molto ampio per chi desidera acquistare una casa in questa regione, anche grazie alla conquista di ottime posizioni nei diversi settori di interesse per la qualità della vita.

Senza dubbio la decisione finale nella scelta del luogo dove acquistare la propria casa deve essere tener conto delle proprie esigenze personali, senza però ignorare questo tipo di fattori relativi alle opportunità di lavoro, al tempo libero, alla sanità e all’istruzione. 

Cosa spinge a vivere in un posto piuttosto che in un altro? Necessità professionali, personali o di studio? Sei alla ricerca di una location tranquilla o preferisci stare in un luogo che offra maggiori opportunità di svago e movida?

Uno dei posti migliori della Toscana in cui vivere è sicuramente Firenze, una città con un'importante vita sociale, ricca di attrazioni culturali e con un'ampia offerta di locali e iniziative come concerti, visite ai musei, gite fuori porta e molto altro.

Inoltre, Firenze è un'ottima opzione per chi è alla ricerca di opportunità professionali, occasioni sociali e divertimenti di diverso genere.

Se invece preferisci una vita tranquilla, dai ritmi più lenti, potresti valutare la provincia di Siena.

A circa un'ora di viaggio da Empoli, Siena è una città vivace, in grado di offrire tutto ciò di cui si può avere bisogno per trascorrere delle giornate piacevoli.

In alternativa, puoi valutare di acquistare una casa a Pisa e in tutta la sua provincia.

Nella città celebre in tutto il mondo per la sua torre pendente non manca niente: il mare è a meno di 10 km, così come i monti pisani, l’aeroporto è a pochi minuti di distanza e il panorama del lungarno non ha eguali. 

La città riesce quindi a fondere arte e bellezze naturali, offrendo comunque un ambiente piuttosto tranquillo e non troppo caotico.

Se, invece, la vita di città non fa per te, puoi considerare di acquistare una casa in provincia di Pisa, territorio che nel 2022 ha conquistato la 10° posizione nella classifica sulla qualità della vita stilata dal Sole24Ore (e la 21° nella classifica 2023). 

In particolare, la provincia di posiziona molto bene nel settore degli ambienti e dei servizi (che comprende asili nido, aree giochi, piste ciclabili), in quello di demografia e società (presenza di medici specialisti e grado di istruzione della popolazione) e in quello dedicato alla cultura e al tempo libero. 

Scegliere di vivere a Pisa e provincia significa poter godere ogni giorno della bellezza dei suoi paesaggi, godendosi a pieno la quotidianità e le piccole cose della vita.

Se anche tu stai pensando di realizzare finalmente il sogno di una vita e comprare una casa in Toscana, dai un’occhiata agli annunci immobiliari presenti su Casain24ore.it, l’unico portale dedicato esclusivamente alle case e agli appartamenti in vendita in Toscana.  

E se non trovi quello che stai cercando, non preoccuparti!

Registrati e salva la ricerca per ricevere tutti i nuovi annunci della zona di tuo interesse. 

Al prossimo articolo!