Cosa dice la tua casa di te?

22/12/2023
Cosa dice la tua casa di te?

La casa è lo specchio della nostra anima e anche il più piccolo dettaglio rivela un po' della nostra personalità: ma in che modo?

Ti sei mai chiesto cosa racconta la tua casa di te e della tua personalità? 

Gli spazi domestici che creiamo riflettono a pieno il nostro modo di essere, i nostri gusti, le nostre abitudini e ogni dettaglio, dai colori alle decorazioni, dall'ordine al disordine, comunica qualcosa su chi vive al loro interno.

Per questo motivo nessuna casa sarà mai uguale ad un’altra! 

Ad essere più precisi, si tratta di un vero e proprio rapporto di influenza reciproca: se è vero che chi la abita definisce le decorazioni e lo stile della casa, è altrettanto vero il contrario, ovvero che la casa ed i suoi arredi influiscono sull’umore di chi ci vive. 

Vediamo meglio che cosa intendiamo. 

Quali colori dominano nella tua casa?

I colori che scegliamo per la nostra casa rivelano molto della nostra personalità. 

Ad esempio, chi opta per tinte pastello come il giallo, il verde salvia o il celeste, desidera trasmettere un senso di tranquillità e relax. 

Sono quindi persone che cercano la quiete e vedono la propria abitazione come un rifugio accogliente. 

Diverso è, invece, il caso di chi predilige colori accesi e vibranti, come il rosso o il viola, che denotano un carattere piuttosto forte, deciso e che non ha paura di mettersi in mostra. 

Anche il marrone, seppur scuro, è un colore caldo in grado di infondere un senso di comfort e sicurezza, e chi lo sceglie è probabile che sia una persona ospitale, che ama circondarsi di amici e parenti a qualsiasi ora del giorno. 

Attenzione invece ad un arredamento troppo neutro e minimal: potrebbe indicare insicurezza o poca creatività.

La scelta dei colori con cui arredare e decorare la propria casa è quindi di fondamentale importanza e deve essere fatta con estrema attenzione, anche perché ciascuno di questi è in grado di trasmettere sensazioni diverse ed influenzare il nostro umore. 

Infatti, il bianco e le tinte chiare in generale sono in grado di comunicare purezza e serenità, il blu trasmette un senso di calma e tranquillità, mentre il rosso eccessivo può rendere l'ambiente quasi aggressivo, perciò meglio usarlo con parsimonia. 

Infine, il marrone e le sue sfumature, come beige o sabbia, infondono sicurezza e sensazione di comfort. 

Insomma, scegliendo con cura i colori possiamo decidere non solo che messaggio mandare agli altri, ma anche quali sensazioni vogliamo provare una volta varcata la soglia di casa. 

Quadri, foto e arredi

Allo stesso modo anche i quadri, le foto e gli arredi rivelano molto di coloro che abitano una casa. 

Ad esempio, i quadri che appendiamo in salotto o in cucina rivelano come vogliamo apparire agli ospiti, il "lato di noi" che desideriamo mettere in mostra mentre le fotografie appese in camera da letto richiamano i nostri ricordi più intimi, che preferiamo rimangano piuttosto privati. 

Di conseguenza, chi espone nella zona giorno soltanto dei quadri astratti, probabilmente non ama esternare più di tanto le proprie emozioni e preferisce piuttosto mantenere un certo distacco. 

Viceversa, chi espone foto e ritratti personali, ha un carattere più aperto ed estroso, desideroso di condividere le proprie esperienze con gli altri. 

Ordine o disordine?

Anche il livello di ordine e pulizia dice molto di noi: c'è chi tiene la casa splendente, con ogni cosa al proprio posto, e chi invece sembra vivere nel caos più totale. 

I primi sono persone metodiche e affidabili, che portano sempre a termine i loro compiti. 

I secondi sono più estroversi, intraprendenti e hanno mille interessi... ma faticheranno a mantenere gli impegni presi! Inoltre, il disordine può anche indicare il desiderio inconscio di lasciare traccia di sé nel proprio spazio domestico. 

Attenzione però a non esagerare: una casa troppo caotica finisce per risultare poco accogliente, sia per noi stessi che per gli ospiti.

Qualsiasi sia il tuo carattere, su Casain24ore troverai la casa giusta per te, da personalizzare e arredare come preferisci. 

Dai un’occhiata alla vasta selezione di annunci e contatta l’agenzia immobiliare di riferimento per fissare un appuntamento e visitarla di persona. 

La casa giusta ti sta aspettando!