Stanza in affitto? Parti per tempo! 3 consigli per trovare quella giusta

28/07/2023
Stanza in affitto? Parti per tempo! 3 consigli per trovare quella giusta

Con il nuovo anno accademico (quasi) alle porte, ecco qualche consiglio per trovare la stanza in affitto più adatta alle tue esigenze.

Quando termina l'anno scolastico, l’unica cosa sulla quale la gran parte degli studenti desidera focalizzare la propria attenzione è il divertimento. 

Per quanto sia giusto prendersi una pausa da tutto ciò che riguarda i vari impegni scolastici, se l’intenzione è quella di trasferirsi a Pisa per frequentare qui l’Università, è bene iniziare fin da subito la ricerca di una casa o di una stanza in affitto. 

 Vediamo allora insieme qual è il periodo migliore per trovare un alloggio a Pisa e come fare per trovare quello più adatto alle proprie esigenze. 

Parti per tempo

Il periodo migliore per trovare una sistemazione è senza dubbio quello compreso tra il mese di luglio e la prima metà di agosto in quanto, proprio in questo periodo, la gran parte delle stanze si liberano dai vecchi inquilini e vengono nuovamente messe in affitto.  

Infatti, aspettando il mese di settembre si rischia che tutte le stanze e gli appartamenti liberi siano già stati affittati e di doversi accontentare di soluzioni non in linea con le tue necessità. 

Ricordati quindi di partire per tempo nella ricerca della stanza o appartamento dove trascorrerai il periodo universitario: così facendo non solo avrai l'opportunità di goderti in piena serenità le vacanze estive, ma non ti dovrai neanche accontentare di alloggiare in un edificio che non gradisci.

La zona

Il secondo consiglio fondamentale che dovresti seguire è quello di informarti sulle zone e sui quartieri della città. 

Questo per il semplice motivo che un appartamento in affitto potrebbe essere troppo distante dalla tua Università oppure in un quartiere più caro rispetto ad altri. 

Ad esempio, nella nostra Toscana, una delle Università più frequentate è senza dubbio quella di Pisa. Trattandosi di una città a misura d’uomo, anche se la stanza o l’appartamento che hai trovato si trova a qualche minuto di distanza dal tuo dipartimento, non ti preoccupare! Con qualche minuto a piedi o con la bicicletta potrai facilmente raggiungere le aule e i luoghi di tuo interesse. 

Valuta anche se nei dintorni della tua abitazione sono presenti o meno delle fermate per i vari mezzi di trasporto che ti permetteranno di raggiungere anche delle mete più lontane e non facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta. 

La ricerca

Per trovare la stanza o la casa in affitto che fa per te puoi iniziare dando un’occhiata agli annunci presenti nelle bacheche dell’università, chiedere a qualche compagno di corso oppure effettuare una ricerca su Internet e sui social network dove puoi trovare centinaia di annunci di vario genere. 

Tra questi però, c’è il rischio di incappare in qualche proposta apparentemente interessante, che però non è in regola con i criteri che la legge stabilisce per la sicurezza dei suoi inquilini.

Rivolgersi ad un’agenzia immobiliare che opera sul territorio è l’unico modo per affittare una stanza in sicurezza, avendo la certezza di scegliere un appartamento valido, con tutte le caratteristiche che ne consentano l’abitabilità. 

Se stai cercando una stanza o un posto letto in affitto, inizia subito la tua ricerca e dai un'occhiata agli annunci presenti su Casain24ore

Contatta l'agenzia immobiliare di riferimento per fissare un appuntamento e ricevere maggiori informazioni sull'annuncio. 

Al prossimo articolo!