Una casa perfetta per tutta la famiglia? Ecco quali caratteristiche deve avere
19/05/2023
Dal giardino alla cucina spaziosa, che cosa non può mancare in una casa adatta a tutta la famiglia?
Trasferire un'intera famiglia in un nuovo "nido" non è certo un’impresa facile, soprattutto perché si devono considerare e soddisfare le esigenze di ciascun componente del nucleo familiare.
Infatti, spesso una delle motivazioni principali per cui si decide di traslocare è proprio la mancanza di spazio: se ci sono dei bambini in arrivo, molto probabilmente servirà una cameretta in più, oppure c’è bisogno di una stanza da adibire ad ufficio o a palestra.
Di conseguenza, trovare una casa in grado di mettere d'accordo tutte le necessità, mantenendo comunque una certa privacy non è facile…ma nemmeno impossibile!
Vediamo allora insieme come fare per individuare la casa perfetta, tenendo in considerazione lo stile di vita e le abitudini di ciascun membro della famiglia, senza però rinunciare al comfort.
Giardino sì o giardino no?
Partendo dall'esterno, la prima caratteristica da considerare riguarda senza dubbio il giardino. Se, da un lato, disporre di uno spazio esterno è un impegno a cui dedicare parte del proprio tempo libero (per tagliare l’erba e pulire i vialetti), dall’altro rappresenta uno spazio aggiuntivo importante in cui creare dei ricordi, far giocare i bambini o semplicemente rilassarsi distesi su un’amaca.
Sempre per quanto riguarda l’esterno, è da considerare anche la possibilità di avere un posto auto personale o di un garage in cui riporre le bici, gli scatoloni e tutto ciò che non entra in casa.
Una zona giorno spaziosa
Per quanto riguarda invece l'interno della casa, sicuramente bisogna tener conto che per una famiglia numerosa servono anche degli spazi ampi in cui poter accogliere tutti.
La cucina deve quindi essere sufficientemente spaziosa ma anche (e soprattutto) ben organizzata e ordinata così che tutti i membri della famiglia possano partecipare alla preparazione di pranzi e cene. Anche il salotto dovrà essere abbastanza ampio: via libera quindi a divani grandi e comodi, ma anche tavolini in cui riporre libri e videogiochi.
CONSIGLIO BONUS: Se l’ambiente non è abbastanza grande per tutti, un’idea potrebbe essere utilizzare dei divisori oppure delle librerie per dividere gli spazi in base alle esigenze.
Nella zona giorno non può poi mancare una zona pranzo dotata di un bel tavolo allungabile, su cui organizzare pranzi e cene in famiglia, oltre ad un eventuale stanza aggiuntiva in cui realizzare un ufficio o una palestra.
Zona notte e bagno
Per quanto riguarda la zona notte, oltre ad un numero di camere da letto proporzionale ai membri della famiglia, è importante considerare anche il numero dei bagni presenti onde evitare sovraffolamenti negli orari di punta.
La zona
Infine, oltre all'aspetto prettamente fisico della casa, è importante da considerare la posizione in cui essa è collocata: la presenza o meno di scuole, mezzi pubblici e servizi può infatti cambiare drasticamente i propri ritmi di vita. Ad esempio, avere un supermercato vicino si rivela certamente un vantaggio per avere in ogni momento una casa sempre rifornita o per delle emergenze.
Per trovare la casa perfetta per la tua famiglia è quindi importante valutare attentamente tutte le necessità, non solo in termini di spazi ma anche per quanto riguarda la comodità, la funzionalità e lo stile di vita che si è soliti condurre.