Hai meno di 36 anni e vuoi comprare casa? Approfitta del Bonus Prima Casa U36!

05/05/2023
Hai meno di 36 anni e vuoi comprare casa? Approfitta del Bonus Prima Casa U36!

Bonus Prima Casa Under 36, che cos’è e tutti i vantaggi di questa agevolazione dedicata ai più giovani.

Sarà l’aria di Primavera o semplicemente un rinnovato desiderio di indipendenza, ma negli ultimi tempi sempre più giovani stanno valutando l’idea di acquistare la loro prima casa, complici anche le agevolazioni messe a disposizione dal Governo Italiano valide fino al 2023. 

Tra queste, troviamo anche il chiacchierato Bonus Prima Casa: ma cosa è nel concreto? E quali sono i vantaggi che derivano dal suo utilizzo? 

Bonus Prima Casa Under 36: cosa prevede?

Ormai in vigore da più di 2 anni, il Bonus Prima Casa per Under 36 è una delle agevolazioni più richieste in ambito abitativo degli ultimi due anni. 

Come riportato sul sito ufficiale della Agenzia delle Entrate, il Decreto Sostegni Bis del 21 Maggio 2021 ha infatti “previsto una nuova agevolazione per l'acquisto della prima casa, ovvero l'esenzione dal pagamento dell'imposta di registro, ipotecaria e catastale per i giovani con meno di 36 anni e con un valore ISEE non superiore a 40.000 euro annui".

Di conseguenza, tutti coloro che rispettano i requisiti ed effettuano una compravendita non soggetta ad IVA non dovranno corrispondere l’imposta di registro, ipotecaria e catastale (che solitamente corrispondono rispettivamente al 2% in misura proporzionale e a 50 euro ciascuna), mentre in caso di acquisto soggetto a IVA è riconosciuto anche un credito d'imposta di ammontare pari al tributo corrisposto in relazione all'acquisto. 

È prevista, inoltre, anche l'esenzione dall'imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo. 

Requisiti

Per poter beneficiare dei vantaggi qui sopra riportati, l’atto di acquisto deve essere stipulato tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2023 che ha prorogato di un anno intero l'agevolazione prevista dal decreto Sostegni Bis.

Oltre a questo, ci sono poi una serie di requisiti, soggettivi e oggettivi, da rispettare per beneficiare di queste agevolazioni: 

REQUISITI SOGGETTIVI:

  • non aver ancora compiuto 36 anni di età nell’anno in cui viene stipulato l’atto di acquisto; 

  • avere un valore ISEE inferiore ai 40.000 euro annui, calcolato sui redditi percepiti e il patrimonio posseduto nel secondo anno precedente la presentazione all’Inps della DSU; 

  • non essere titolari di un altro immobile nel territorio del Comune in cui è situato l’immobile da acquistare; 

  • non si deve aver già usufruito di questo specifico bonus; 

  • avere o stabilire la propria residenza nel Comune in cui si trova l’immobile entro e non oltre i 18 mesi dall’acquisto.   

REQUISITI OGGETTIVI:

  • acquistare un immobile che non rientri nelle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminente pregio storico e artistico). I benefici si estendono anche per l’acquisto delle pertinenze dell’immobile principale classificabili nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7.

Una volta verificata la sussistenza di tutti questi requisiti, si potrà procedere a richiedere il Bonus Prima Casa Under 36 presentando domanda direttamente alla Banca o all'intermediario finanziario aderente all'iniziativa a cui si richiede il mutuo, utilizzando gli appositi moduli. 

A questo punto verranno fatte tutte le valutazioni e le verifiche del caso, e qualora tutti i parametri dovessero essere considerati congrui, allora si potrà fruire del Bonus Prima Casa Under 36.

Se sei alla ricerca della tua nuova casa, dai un’occhiata agli ultimi annunci pubblicati e trova quella giusta per te. 

Al prossimo articolo!