Benvenuta Primavera! I colori di tendenza per l’arredo

03/04/2023
Benvenuta Primavera! I colori di tendenza per l’arredo

I colori audaci si alternano a quelli pastello per una casa allegra e vivace. Scopri tutte le tonalità di moda per questa Primavera 2023! 

Con l’arrivo della Primavera e della bella stagione, a tutti viene voglia di colore: nei vestiti, passando dai classici nero e grigio tipici degli abiti pesanti, ai colori sgargianti deu maglioncini in cotone, ma anche nell’arredamento. 

Se anche tu hai voglia di sperimentare con i colori seguendo le tendenze del momento, continua a leggere e scopri insieme a noi quali sono le tonalità di questa nuova stagione.

Viva Magenta e colori audaci

Nella lista dei colori più cool di quest’anno non può certo mancare il colore Pantone dell’anno: il Viva Magenta. 

Una tonalità accesa della famiglia dei rossi, in grado di esprimere una nuova idea di forza e di donare subito carattere a qualsiasi oggetto o stanza in cui viene utilizzato. 

Ma a fare da protagonisti per questa Primavera 2023 sono un po’ tutti i colori audaci, i cosiddetti bold statement ovvero tocchi di colore intenso alternati ad arredamenti più tenui e minimal. Via libera quindi a dettagli blu oltremare, verde acceso e arancione da usare però senza esagerare, per piccoli soprammobili e dettagli in tutte le zone della casa. 

Il ritorno del viola

Protagonista indiscusso delle tendenze arredo 2022, il viola torna di moda anche in questa Primavera 2023 ma in una tonalità decisamente più tenute: quella del viola ametista

Una gradazione sofisticata, da abbinare al legno chiaro o ai dettagli oro per ottenere un effetto davvero chic, sia nella zona giorno che nella zona notte. 

Attenzione però al dosaggio! Come per i bold statement, anche con il viola è sempre bene non esagerare, mantenendo il suo utilizzo per una zona circoscritta, come cuscini e piccole poltrone in grado di cambiare completamente lo styling dell’ambiente. 

Il verde salvia

Secondo gli esperti, il terzo colore di tendenza di questa stagione sarà proprio il verde salvia

Strettamente collegato all’idea di sostenibilità e di naturalezza, questa tonalità è perfetta per le stanze da letto ma anche per le sale da pranzo o i bagni in quanto permette di portare la natura dentro casa, soprattutto se abbinato ai colori naturali come il beige, il marrone e il legno. 

Blu, blu e ancora blu 

Dal blu cobalto al turchese, il blu torna ad essere uno dei colori protagonisti dell’arredamento. 

Elegante e moderna, la palette del blu è in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente (salotto, bagno ma anche camera da letto) grazie alla sua capacità di creare una sensazione di totale calma e tranquillità. Ottimo per le pareti, soprattutto nelle stanze più ampie, ma anche per i tessili, come tappeti e cuscini. 

I colori pastello

Infine, non possono certo mancare i colori pastello, caratterizzati da una scarsa saturazione ed un’elevata luminosità. 

Dal rosa pesca, perfetto per divani, puff e poltrone in salotto, all’azzuro polvere che invece si sposa benissimo con la stanza da letto, passando per il giallo pastello e il verde menta

Grazie alla loro capacità di abbinarsi a tonalità e materiali diversi, i colori pastello possono essere utilizzati un po’ in tutti gli ambienti per soprammobili, sedie o altri piccoli oggetti di arredo; in alternativa, si può optare per un arredamento “stagionale” utilizzando questi colori per i lenzuoli e le federe durante la primavera e l’estate. 

Quale colore preferisci tra quelli di tendenza per questa Primavera 2023? 

Il nostro senza dubbio è il blu, intenso, particolare ed in grado di attirare subito l’attenzione. Facci sapere la tua opinione con un commento sulla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo Instagram

Al prossimo articolo. 

P.S. Per non perdere tanti altri consigli come questo, iscriviti alla newsletter di Casain24ore: ogni mese riceverai i  nuovi articoli del blog e gli ultimi annunci di case in vendita e in affitto presenti sul portale. Iscriviti subito cliccando qui!