Vendere casa: tutti i documenti da avere
24/02/2023
Quali sono i documenti che non possono proprio mancare per vendere casa? E come si può fare per reperirli?
Dopo tanta ricerca, finalmente hai trovato la casa giusta, quella perfetta per te e per la tua famiglia.
C’è soltanto un ultimo step da compiere: vendere l’abitazione attuale.
Come abbiamo visto anche nell’articolo “Vendere casa: tutto quello che devi sapere per farlo velocemente”, quello della vendita è un processo piuttosto complesso, fatto di tanti passaggi a cui prestare particolare attenzione.
Tra questi, uno dei più importanti riguarda senza dubbio il reperimento di tutti i documenti necessari per portare a termine l’operazione secondo quanto previsto dalla Legge: vediamo insieme quali sono, a che cosa servono e come fare per ottenerli.
La planimetria catastale
Il primo documento da reperire, non solo in termini di importanza ma anche di tempistiche, è la planimetria catastale.
In pratica si tratta di una piantina dell’immobile nella quale vengono riportate tutte le informazioni registrate al catasto di competenza e quindi la lunghezza e la larghezza dell’immobile, il numero di vani e la loro distribuzione, così come la destinazione d’uso.
Per essere valido, il documento deve essere aggiornato al momento della compravendita così da essere pienamente in linea con tutte le modifiche e gli interventi che sono state apportate alla casa nel corso degli anni.
Ispezione ipotecaria
Tra i documenti catastali da reperire prima della vendita troviamo anche l’ispezione ipotecaria, una visura effettuata dall’Agenzia delle Entrate che conferma che sulla casa non grava nessun decreto ingiuntivo, nessun pignoramento o alcuna ipoteca.
L’atto di compravendita
Il terzo documento da avere per portare a termine la vendita è l’atto di compravendita, redatto da un notaio al momento del passaggio di proprietà.
Con questo, il proprietario non solo dimostra di disporre effettivamente della proprietà dell’immobile, ma chiarisce anche le modalità con cui l’ha acquisita, tramite regolare compravendita oppure in seguito ad una successione o una donazione.
Attestato di prestazione energetica
L’attestato di prestazione energetica, conosciuto comunemente con la sigla A.P.E, è un certificato obbligatorio per qualsiasi trasferimento di proprietà e deve assolutamente figurare tra i documenti posseduti dal proprietario al momento della vendita.
Redatto da un tecnico specializzato, questo certificato riporta quelle che sono le prestazioni energetiche della casa (indicate dalla relativa classe energetica) e permette così di avere una panoramica di quelli che sono i costi indicativi da sostenere per il riscaldamento e il raffrescamento dell’abitazione.
Se questo dovesse mancare, chi desidera vendere l’immobile potrebbe andare incontro ad una sanzione pecuniaria che va dai 3.000 ai 18.000 euro.
Certificato di conformità degli impianti
Molto importante anche il certificato di conformità degli impianti termici, elettrici ed idraulici in quanto attesta che tutto ciò che è presente funziona in modo corretto e soprattutto risponde alle norme vigenti e alle specifiche tecniche.
Questo viene redatto direttamente dal tecnico installatore.
Certificato di abitabilità
Il sesto documento da avere è il certificato di abitabilità.
Rilasciato dall’ufficio comunale di competenza, questo certificato dimostra la presenza di tutte le condizioni di igiene, di risparmio energetico e di sicurezza dell’immobile e dei suoi impianti, così come previsto dalla Legge.
Documenti condominiali
Infine, se la proprietà in vendita si trova all’interno di un condominio, si dovrà disporre anche del regolamento condominiale (con cui l’acquirente viene a conoscenza di eventuali vincoli futuri) e della dichiarazione relativa al pagamento delle spese condominiali, rilasciata direttamente dall’amministratore.
Come hai potuto notare, i documenti da avere per vendere un immobile sono tanti: per questo motivo è importante affidarsi ad un’agenzia immobiliare che si occupi di tutto questo in tempi brevi ed in maniera professionale.
Per una vendita senza rischi e senza stress, rivolgiti ad un’agenzia del Network di Casain24ore: clicca qui per trovare quella più vicina a te! Più di 500 agenzie serie, rapide e professionali pronte per aiutarti a vendere casa.
Al prossimo articolo!