Colpo di fulmine… immobiliare! Quanto conta la prima impressione?
10/02/2023
Sia nell’acquisto che nella vendita, le emozioni giocano un ruolo cruciale. Vediamo perché e come gestirle.
Così come per le persone, anche con le case esiste il vero e proprio colpo di fulmine.
Sì, lo sappiamo, non si giudica un libro dalla sua copertina. Ma se questo detto vale sicuramente per le persone, non è altrettanto così quando si parla di abitazioni dove la prima impressione conta, e anche tanto: non a caso, gli immobili ben presentati si vendono in tempi record mentre quelli disordinati e poco curati fanno fatica a posizionarsi sul mercato.
Ecco allora che, sia per chi vende che per chi acquista, è fondamentale fare attenzione a quella che è la prima impressione, per assicurarsi che sia davvero un amore a prima vista!
Per chi vende
Sapevi che una casa ordinata e pulita ha molte più probabilità di essere venduta?
Per i più disordinati questa non sarà certo una bella notizia, ma una casa ben tenuta è in grado di attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti all’istante, sia online che dal vivo.
Perciò, prima di una visita immobiliare, ricorda di eliminare qualsiasi odore optando per una fragranza neutra e piacevole, in grado di lasciare un bel ricordo olfattivo ai presenti. Attenzione anche alla pulizia: pavimenti, piani cottura e di appoggio, tavoli e tavolini devono essere quanto più possibile sgombri e puliti, così come anche specchi e sanitari.
Invece, per quanto riguarda l’arredo, la regola da tenere sempre a mente è “less is more”: tieni quindi in bella vista soltanto il minimo indispensabile, elimina qualsiasi oggetto superfluo e troppo personale (come foto di famiglia e cornici) in modo da lasciare agli acquirenti la possibilità di immaginare già la loro vita nella nuova casa.
Per chi acquista
Se, invece, ti trovi al di là della porta, ricorda che anche tu devi dare il giusto peso alla prima impressione. Fai particolare attenzione alle emozioni che provi prima, durante e dopo aver concluso la visita immobiliare: come ti senti? Sei a tuo agio oppure ti ha turbato qualcosa che hai visto?
Se, una volta varcata la porta, percepisci già la sensazione di essere a casa, molto probabilmente è quella giusta.
L’importante in questi casi è non farsi offuscare dalle emozioni, ma trovare il giusto compromesso tra testa e cuore, continuando la ricerca e valutando attentamente anche il budget, le dimensioni e gli altri fattori oggettivi.
E tu, credi al colpo di fulmine immobiliare?
Innamorarsi a prima vista è facile con Casain24ore, basta dare un’occhiata alle nostre proposte!
Ti aspettiamo al prossimo articolo!
P.S. Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo immobiliare? Allora iscriviti subito alla newsletter di Casain24ore cliccando qui!