Compro o prendo in affitto? Pro e contro di entrambe le soluzioni
20/01/2023
Quando si vuole cambiare casa, una delle prime decisioni da prendere riguarda proprio le modalità con cui farlo: affittare o acquistare? Vantaggi e svantaggi da considerare.
La scelta di comprare o affittare casa è uno dei primi dubbi da sciogliere quando si decide di cambiare abitazione. Ma nel mondo immobiliare c’è un dilemma, quasi shakespeariano, che si presenta sistematicamente: conviene di più prendere una casa in affitto o acquistarne una nuova?
Entrambe le opzioni presentano una serie di vantaggi e svantaggi da valutare con attenzione per prendere una decisione consapevole: vediamoli insieme.
Prendo in affitto…
Negli ultimi anni in molti hanno rimesso in discussione la scelta economica di comprare casa, facendo crollare così il mito dell’investimento nel mattone in favore di una vita vissuta in affitto.
Questo perché affittare una casa oppure un appartamento, rispetto all’acquisto, senza alcun dubbio porta con sé dei vantaggi di tipo economico (e non solo).
Innanzitutto, per prendere in affitto un immobile, il capitale iniziale da mettere a disposizione è molto più basso in confronto a quello necessario per l’acquisto.
In più, l’ammontare del canone dell’affitto viene stabilito a priori, un aspetto fondamentale che consente di calibrare la disponibilità economica mensile, senza il timore di incorrere in spese impreviste.
In secondo luogo, chi dispone di una casa in affitto gode di una condizione assoluta di flessibilità. Qualsiasi cosa succeda nel corso della vita (il cambio della sede di lavoro, l’ampliamento della famiglia oppure anche una semplice variazione delle esigenze) e qualsiasi sia la motivazione, con una casa in affitto è sempre possibile mettere fine al contratto per trasferirsi in un’altra abitazione.
Dall’altro lato, scegliere una casa in affitto in alcuni casi può comportare anche dover fare dei lavori di ristrutturazione che, nel caso corrispondessero a cambiamenti permanenti, dovranno essere necessariamente autorizzati dal locatore.
Questo può essere uno svantaggio poiché molte volte il proprietario non ritiene fondamentale modificare la struttura dell’immobile mentre, per chi ci abita quotidianamente, spesso si tratta di modifiche importanti, finalizzate a rendere la casa più comoda e confortevole.
Inoltre, nel momento in cui si decide di ristrutturare investendo i propri risparmi, bisogna anche ricordare che la spesa effettuata rimane chiaramente vincolata all’immobile.
… o compro?
Al contrario di quanto accade nel caso dell’affitto, quando si opta per l’acquisto di una prima casa si ha la possibilità di modificare a piacimento ogni singolo aspetto dell’abitazione, senza dover chiedere il permesso o l’autorizzazione a nessuno.
Ovviamente si tratta di un investimento economico importante ma anche impegnativo da un punto di vista emotivo.
Infatti, comprare una casa significa scegliere adesso il luogo in cui stare (idealmente) per il resto della vita, dove creare dei ricordi e dove far crescere la propria famiglia, rinunciando così alla flessibilità garantita da un contratto di locazione. Si tratta quindi di un acquisto da non fare certo a cuore leggero ma che comunque garantisce una certa stabilità abitativa e familiare, con la sicurezza di avere sempre un tetto sopra la testa.
Infine, tra i vantaggi dell’acquisto è importante anche menzionare la possibilità di ottenere dei mutui a tassi di interessi minori rispetto al passato, così come l’opportunità di usufruire di numerosi bonus che agevolano proprio l’acquisto di un immobile.
Quindi, qual è la risposta giusta?
In realtà, come spesso accade, la risposta è: dipende dalle esigenze!
Qualsiasi sia la tua decisione, noi di Casain24ore possiamo aiutarti a trovare la casa giusta! Dai un’occhiata agli annunci in affitto e in vendita nella tua zona.
Al prossimo articolo.
PS: Per saperne di più sull’argomento e rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo immobiliare, continua a seguirci qui sul blog e sui nostri canali social (Facebook ed Instagram).