Desideri una casa sempre in ordine? Ecco come fare

25/11/2022
Desideri una casa sempre in ordine? Ecco come fare

Il segreto per una casa sempre pulita ed ordinata? Te lo sveliamo noi! Continua a leggere questo articolo per tanti preziosi consigli.  

A tutti piace abitare in una casa dove l’ordine regna sovrano, con tutte le stanze sistemate ed ogni oggetto al proprio posto.  

Detta così potrebbe sembrare un’impresa impossibile, ma seguendo alcune semplici regole tutto diventa più semplice e, soprattutto, sostenibile.  

Sì perché il segreto per una casa sempre in ordine non è solo riordinare, magari una volta alla settimana o al mese, bensì acquisire un vero e proprio metodo che richieda poco tempo per essere messo in pratica e che ci permetta di raggiungere il nostro obiettivo.  

Per questo motivo il primo passo da compiere, ed anche il più importante, è quello di ritagliarsi quotidianamente del tempo da dedicare al riordino della propria casa: piccole accortezze e pochi minuti al giorno vi salveranno da intere giornate trascorse a pulire e riordinare.  

1. Sistemare la camera da letto 

In questa ottica, nella routine mattutina sarebbe opportuno inserire anche il rifacimento del letto: infatti, pensare di lasciarlo sfatto per farlo più tardi o per non farlo proprio è il primo passo verso una casa disordinata.  

Oltre a dare immediatamente un aspetto più ordinato alla camera da letto, secondo gli studi questa piccola azione innescherebbe un meccanismo virtuoso che ci porta ad essere molto più produttivi e felici nel corso della giornata. Non male, vero? 

C’è poi un altro fattore che contribuisce notevolmente a dare un aspetto disordinato alla camera da letto: chi non ha mai lasciato sulla sedia i vestiti utilizzati durante la giornata?  

Lo facciamo tutti, ma questa abitudine non fa altro che rendere la stanza più caotica. Per questo motivo è importante mettere subito a lavare i vestiti una volta utilizzati, oppure semplicemente riporli nei cassetti o nell’armadio se non sono da lavare. 

2. Tenere in ordine la cucina 

Molte volte si arriva stanchi alla sera, magari al termine di una giornata impegnativa. Così, una volta finito di cenare, si tende a lasciare piatti, bicchieri e posate nel lavandino, ripromettendosi di lavarli il giorno dopo.  

In questo modo però la montagna di utensili sparsi per la cucina rischia di aumentare sempre di più: sarebbe più comodo, oltre che più ordinato, lavare tutto immediatamente e poi disfare la lavastoviglie la mattina dopo, prima di uscire, evitando così di doverlo fare la sera, quando le forze tendono a mancare.  

3. Consigli generali 

Oltre a mettere in pratica quotidianamente questi piccoli consigli, per avere una casa ordinata è importante effettuare anche una bella operazione di decluttering.  

Come abbiamo spiegato anche nell’articolo “L’importanza del riordino: come fare decluttering?” e nel nostro post Instagram, per una casa piacevole da vivere è importante fare, di tanto in tanto, un controllo generale per eliminare   tutti quegli oggetti che non vengono più utilizzati e che costituiscono solo una fonte di disordine.  

Una volta rimosso il superfluo, sistema accuratamente ciò che ti è rimasto in scatole e contenitori, catalogando e descrivendo che cosa si trova al loro interno con delle etichette. Così facendo non solo darai una “casa” a tutti gli oggetti (e quindi saprai esattamente dove riporli se li trovi in giro) ma saprai anche dove trovarli quando ne avrai bisogno, senza cercare disperatamente in ogni angolo e cassetto.  

Tutti questi piccoli accorgimenti, se ripetuti quotidianamente e periodicamente, ti consentiranno di avere una casa sempre in ordine.  

Per altri consigli sulla casa e sul mondo immobiliare in generale, continua a seguirci sul blog e iscriviti alla newsletter di Casain24ore: ti basterà inserire qui la tua e-mail.  

Al prossimo articolo!