Arredare casa: le nuove tendenze di questo inverno 2022/2023
18/11/2022
Calano le temperature e cresce la voglia di stare a casa. Ma come fare per renderla comoda e alla moda? Ecco i nostri consigli.
Con l’arrivo dell’inverno, complice l'impossibilità di uscire con grande frequenza, trascorriamo sempre più tempo all’interno delle nostre case.
È quindi fondamentale rendere gli ambienti domestici quanto più comodi e funzionali possibili, magari strizzando un occhio anche alle tendenze per l’arredo della stagione che sta per arrivare.
Vediamo allora insieme quali sono i materiali, i colori e le forme più alla moda di questo inverno 2022/2023.
Materiali: un mix tra eleganza e comodità
La Milan Design Week lo aveva già preannunciato: per questo inverno i materiali di tendenza saranno marmo, metallo e vetro, da utilizzare e declinare un po’ in tutti gli ambienti della casa.
A smorzare la serietà e l’eleganza di questa tripletta ci pensano i materiali cozy, come ad esempio il bouclè e altri materiali pelosi. Caratterizzati da tessuti particolarmente morbidi e dai colori neutri, sono ideali per rendere un ambiente subito più accogliente, specialmente se appoggiati su pouf e divani.
Molto in voga anche i materiali di nuova generazione come mdi e grès inciso, ma anche legni e vetri dal pattern rigato, da utilizzare per lo più in cucina e nella zona giorno.
Un inverno dai colori autunnali
Passando poi ai colori di tendenza, in questo inverno prevarranno le tonalità della terra: dal marroncino al beige, ma anche verde oliva e verde sottobosco, curcuma, terracotta e giallo, perfetti per dare un tocco di colore e vitalità a qualsiasi stanza della casa, sia per i mobili che per altri piccoli elementi d’arredo.
A questi si affiancano poi i colori neutri, un evergreen delle tendenze per l’arredo. Facili da utilizzare, il beige, il crema e il grigio chiaro si adattano a qualsiasi contesto, specialmente se abbinati a colori più accesi (come quelli che abbiamo appena menzionato).
Una casa… curvy
Colori, ma anche forme. A prendere il sopravvento questo inverno saranno i mobili curvi: silhouette non lineari e curvilinee caratterizzeranno un po’ tutti gli imbottiti, dal divano al letto, ma anche sedie e poltroncine.
Oltre ad essere comodi e particolarmente belli da vedere, questi mobili sono anche modulari e permettono la creazione di infinite combinazioni, con dimensioni e altezze sempre diverse.
Stili diversi, idee nuove
Via libera alla creatività: dal grandmillennial al naturale, passando per lo stile industriale, gli stili d’arredo di tendenza per questo inverno 2022/2023 accontentano tutte le personalità.
Il primo, un mix tra millenial e granny, è caratterizzato da centrini realizzati all’uncinetto, tazze di porcellana decorate, tende e tappezzerie a fiori e chi più ne ha, più ne metta. Insomma, un mix tra lo stile vintage, quello eclettico e la casa della nonna.
Torna di tendenza anche lo stile industriale ma in una chiave decisamente più soft. Agli elementi in cemento e metallo si alternano materiali più morbidi come la pelle e il velluto, ma anche i colori dalle tonalità più calde e accoglienti, come il bianco, il crema o il legno chiaro.
Infine, lo stile naturale, chiaramente ispirato alle filosofie di vita dei paesi del Nord Europa, arreda la casa con mobili dalle linee semplici e minimal, decorazioni floreali e piante.
Insomma, questo inverno la casa diventa un vero e proprio laboratorio in cui possiamo sperimentare tra colori, forme e materiali diversi per dare vita a degli ambienti unici ed originali.
Per altre curiosità come questa, iscriviti alla newsletter di Casain24ore!
Con una sola email mensile rimani sempre aggiornato su tutte le novità del mondo della casa.
Al prossimo articolo!
P.S: Ancora non hai trovato la casa giusta in cui dare libero sfogo alla tua creatività? Effettua subito una ricerca cliccando qui e trova l’immobile che fa per te tra migliaia di annunci.