Risparmiare energia in casa. 5 consigli (non banali) per ridurre i consumi

14/10/2022
Risparmiare energia in casa. 5 consigli (non banali) per ridurre i consumi

Abitudini quotidiane, piccoli gesti e strategie per rispettare l’ambiente e limitare i costi delle bollette. 

Ormai siamo in piena stagione autunnale. Le giornate al mare con i piedi nella sabbia sono ricordi lontani, abbiamo ripreso la routine e riscoperto il piacere di trascorrere del tempo tra le mura di casa. 

Ma, per quanto piacevole, questo ritrovato benessere domestico comporta anche un aumento dei consumi e delle spese per luce e gas. 

Ed è proprio su questo che si concentra la campagna di comunicazione del Governo Italiano, con la quale si vuole sensibilizzare i cittadini all’uso consapevole dell’energia. 

Vediamo allora i 5 consigli per risparmiare e ridurre così i consumi domestici.

Ridurre l’uso di lavatrici e lavastoviglie 

Il primo punto della campagna di comunicazione “Risparmio Energia” riguarda proprio le due fedeli alleate delle faccende di casa: la lavatrice e la lavastoviglie. 

Fondamentali nella vita quotidiana, questi due elettrodomestici consumano grandi quantità di energia elettrica. Si stima che soltanto la lavatrice incida per il 10% sulla bolletta, mentre la lavastoviglie sembrerebbe consumare fino a 816 KWH all’anno. 

Per questo è molto importante ottimizzare il loro utilizzo seguendo queste regole generali: 

  1. Fare il lavaggio soltanto a pieno carico; 

  2. Optare per lavatrice e lavastoviglie ad alta efficienza energetica (che permettono di consumare fino al 50% in meno); 

  3. Scegliere la fascia oraria più+ economica, ovvero dal lunedì al sabato dalle 24 alle 7 e la domenica; 

  4. Ridurre i lavaggi ad alta temperatura e prediligere programmi eco; 

  5. Quando possibile, evitare il prelavaggio. 

Collegare gli apparecchi elettrici ad un interruttore

Sapevi che anche i consumi in stand-by incidono notevolmente sulla bolletta elettrica? 

Ebbene si, scollegare microonde, televisori, telefoni, caricabatterie, console e tutto ciò che “rimane con la luce accesa” può farti risparmiare molto, sia in termini economici che energetici. 

Farlo uno ad uno è sicuramente dispendioso in termini di tempo e, soprattutto, diventa facile dimenticarsene. Per ovviare il problema, il Governo e l’ENEA suggeriscono di raggruppare insieme gli apparecchi elettrici in un’unica presa, magari sfruttando una ciabatta multipresa: in questo modo ti basterà schiacciare un solo pulsante per spegnere tutto e ridurre i consumi in stand-by. 

Gestire correttamente gas ed elettricità in cucina

Noi italiani si sa, ci piace cucinare. Trascorriamo gran parte del nostro tempo libero in cucina, perciò diventa fondamentale gestire al meglio i consumi di gas ed elettricità durante la cottura del cibo

Per evitare inutili dispersioni di calore, scegli la fiamma giusta in base alle dimensioni della padella, usa sempre i coperchi, togli il cibo dal frigo per tempo, prediligi la cottura al vapore e prova i nuovi metodi di cottura green (mai sentito parlare di cottura passiva?). 

Sostituire le lampadine e spegnere le luci 

Se non hai ancora sostituito le lampadine alogene presenti in casa con quelle a LED, questo è il momento giusto per farlo! 

Infatti, una lampadina a LED non solo non ha bisogno di riscaldarsi, si accende immediatamente ed ha una durata superiore alle 50.000 ore, ma ti consente anche di risparmiare fino al 90% dell’energia elettrica. 

Ricordati inoltre di spegnere sempre le luci che non utilizzi, un’abitudine semplice che può farti risparmiare notevolmente sulla bolletta della luce.

Spegnere il frigo o utilizzare la modalità a basso consumo

Il quinto ed ultimo consiglio riguarda il frigo. 

Specialmente quando si sta fuori casa per qualche giorno, spegnere il frigo o impostarlo in modalità basso consumo può aiutare a ridurre l’impatto sulla bolletta. In ogni caso, non riempirlo troppo e di non introdurre cibi caldi: più il frigo è pieno e ricco di piatti “caldi” maggiore sarà l’energia necessaria per mantenere la temperatura desiderata.

Come hai visto, bastano poche attenzioni quotidiane per rispettare l’ambiente e ridurre i consumi di energia, anche in casa. 

Per saperne di più sull’argomento, dai un’occhiata ai 10 consigli eco-friendly per riscaldare la tua casa e a Comprare una casa sostenibile: quali caratteristiche valutare?

Al prossimo articolo! 

P.S: Per altri consigli green, dai un’occhiata all’articolo 3 abitudini green da seguire a casa per aiutare l’ambiente ed iscriviti alla newsletter di Casain24ore per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del blog!