Vendere casa: tutto quello che devi sapere per farlo velocemente

10/06/2022
Vendere casa: tutto quello che devi sapere per farlo velocemente

Valutazione, documenti, preparazione e trattativa: scopri con Casain24ore quali sono i passaggi chiave per vendere casa senza stress. 

Vendere casa è un po’ come montare un puzzle: tutti i pezzi di tutte le diverse dimensioni devono combaciare alla perfezione per poter ottenere il quadro completo.  Un solo pezzo mancante, anche quello più piccolo, può rovinare il lavoro di diversi mesi e rallentare notevolmente il processo di vendita.

Ecco perché è molto importante elaborare una strategia vincente e seguirne scrupolosamente tutti i passaggi per raggiungere così il risultato sperato. 

Vediamo allora insieme quali sono i pezzi del puzzle da mettere insieme per concludere velocemente e nella maniera giusta la vendita della tua casa. 

 

 La valutazione immobiliare

Il primo tassello del puzzle della vendita è sicuramente la valutazione immobiliare

Spesso affrontata con superficialità, la valutazione immobiliare è in realtà l’operazione più importante di tutto il processo di vendita: questo perché determinare quanto realmente vale l’immobile che si vuole mettere sul mercato consente di calcolare anche il prezzo più corretto, senza rischiare di svalutare o sopravvalutare. 

Definire un prezzo troppo alto, perché magari offuscati da quello che è il valore affettivo dell’abitazione in vendita, potrebbe infatti allungare notevolmente le tempistiche di vendita. Al contrario, se il prezzo è troppo basso rispetto alle abitazioni simili presenti sul mercato, si rischia di svendere senza ottenere la giusta remunerazione. 

Una valutazione immobiliare professionale consente di calcolare in maniera oggettiva il valore di una casa considerando la sua posizione e le condizioni in cui si trova, ma anche le dimensioni, la distribuzione degli spazi, la presenza o l’assenza di spazi esterni, la classe energetica e molto altro. 

Per sapere quanto vale la tua casa o un immobile che vuoi mettere in vendita, compila il form cliccando qui per essere contattato da un professionista del settore che effettuerà una valutazione professionale, gratuita e senza impegno. 

 

Procurati tutti i documenti necessari

Una volta effettuata la valutazione immobiliare e definito il giusto prezzo, è il momento di procurarsi tutti i documenti necessari per procedere alla vendita

  • Documenti anagrafici o societari; 

  • Documenti di provenienza della casa o dell’immobile (atto di vendita, successione o donazione); 

  • Documenti catastali, come la planimetria e la visura; 

  • Documentazione urbanistica (licenza edilizia, CDU, certificato di agibilità e abitabilità);

  • Certificati ipotecari; 

  • Altri documenti come il contratto preliminare di vendita, il regolamento condominiale, l’APE, la certificazione di conformità degli impianti, l’eventuale contratto di locazione attivo e così via. 

Partire in anticipo con tutti i documenti essenziali per procedere alla vendita non solo ti farà trovare preparato agli occhi dell’acquirente ma ti permetterà anche di non perdere tempo quando arriverà il momento di firmare il contratto. 

 

Prepara la casa alla vendita

A questo punto è il momento di mettere la casa in vendita. 

E quando si parla di case la prima impressione conta, e anche molto: prepara quindi la tua abitazione alle visite immobiliari e allo scatto delle foto da inserire nell’annuncio riordinando e pulendo attentamente stanza per stanza.

Valuta poi se effettuare eventualmente dei piccoli lavori di ristrutturazione per sistemare crepe o altri piccoli difetti oppure considera l’idea di usufruire di un servizio di home staging, in grado di migliorare l’aspetto di qualsiasi ambiente. 

 

Gestisci correttamente visite e trattative 

Una volta pubblicato e promosso l’annuncio online cominceranno ad arrivare le prime richieste di visite immobiliari e le prime offerte di acquisto. In questa ultima fase è molto importante saper negoziare con il potenziale acquirente sempre in maniera gentile e accomodante in modo da trovare una soluzione intermedia che vada bene sia a chi vende che a chi compra. 

Si tratta di un passaggio davvero delicato, in cui l'intervento di un buon mediatore può rivelarsi determinante. 

Come hai potuto notare, vendere casa non è così semplice come sembra. Per farlo senza correre rischi e senza stress, rivolgiti ad un’agenzia del Network di Casain24ore: clicca qui per trovare quella più vicina a te! Più di 500 agenzie serie, rapide e professionali pronte per aiutarti a vendere casa. 

 

Se questa guida ti è stata utile e se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo immobiliare, non dimenticarti di iscriverti alla nostra newsletter mensile

Al prossimo articolo!