Verde dentro e fuori casa, come curarlo?
25/03/2022
Con l’arrivo della Primavera torna anche la voglia di stare a contatto con la Natura. Segui i consigli di Casain24ore per prenderti cura dei tuoi spazi verdi!
Avere uno spazio verde fa bene alla salute.
Lo conferma anche la scienza, che ha dimostrato come sentirsi circondati da elementi della natura migliori l’umore e incrementi notevolmente il livello di benessere.
Vediamo allora come prendersi cura delle nostre piante in vista dell’arrivo della bella stagione.
Un angolo verde indoor
Creare uno spazio verde anche all'interno di un piccolo appartamento non è così difficile.
Il primo passo per realizzare un'area green in casa è individuare un angolo in cui posizionare piante di specie e dimensioni diverse.
Il punto ideale ha abbastanza luce naturale (mai diretta) ed è sufficientemente lontano da fonti di calore quali termosifoni o stufe.
Una valida soluzione sarà quella di optare per delle mensole o dei ripiani su cui collocare delle piante da interno rampicanti (come ad esempio il pothos), dando così un tocco di colore e ottenere un effetto decorativo allo stesso tempo semplice e particolare.
Per un effetto moderno e minimal completa il tutto utilizzando degli arredi in ferro o vetro, oppure scegli dei materiali più naturali come la juta, la stoffa o la corda per un risultato più delicato.
La presenza delle piante in casa non è puramente ornamentale; infatti consente di migliorare la qualità dell’aria, mantenere il giusto livello di umidità e incrementare di conseguenza il benessere generale di chi vive in questi ambienti.
Ricordati quindi di prendertene cura quotidianamente, dando sempre un’occhiata al terriccio (che deve essere sempre abbastanza umido), innaffiandole al bisogno e spostandole dall'interno all'esterno (e viceversa) a seconda della stagione.
Terrazzi e giardini
Se invece hai la fortuna di disporre di uno spazio all'aperto come un giardino, un terrazzo o un balcone, è arrivato il momento di prepararli al meglio per l’arrivo della stagione estiva.
Partiamo proprio da balconi e terrazzi, che possono facilmente essere trasformati in una vera e propria oasi di pace verde seguendo i consigli che abbiamo riportato in questo articolo.
In base alle piante che hai scelto per decorare il tuo balcone, presta molta attenzione alla frequenza con cui è necessario innaffiarle, se soffrono il freddo o il caldo e ricordati di eliminare periodicamente eventuali foglie e rami secchi per consentire una crescita della pianta libera da ostacoli.
Per quanto riguarda invece il giardino, approfitta delle giornate primaverili per rimuovere tutti gli ingombri lasciati durante l’inverno, sistemare il vialetto, pulire i mobili da esterno e fare finalmente tutti quei lavori che hai sempre rimandato, magari approfittando del Bonus Verde, valido fino al 31 Dicembre 2022.
Tu cosa preferisci, un angolo verde indoor o outdoor?
Hai qualche consiglio in particolare da darci per prendersi cura di giardini e spazi verdi?
Aspettiamo i tuoi consigli sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram!
Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità immobiliari, iscriviti alla newsletter di Casain24ore cliccando qui: ogni mese riceverai tanti consigli per l’arredamento, curiosità e bonus dedicati alla casa.