Nessun obbligo di Green Pass nelle agenzie immobiliari

17/02/2022
Nessun obbligo di Green Pass nelle agenzie immobiliari

I clienti delle agenzie immobiliari non devono esibire la certificazione verde per avere accesso agli uffici. Arriva la nuova FAQ del Governo a fare chiarezza.

Dal 20 gennaio 2022 è scattato l’obbligo di esibire il Green Pass base (che si ottiene con la vaccinazione contro il Covid-19, la guarigione dal virus o un tampone negativo) per i clienti di parrucchieri, barbieri e centri estetici.

Inoltre tale obbligo vige dal 1 febbraio per negozi, uffici, poste e banche.

Inizialmente è stata data un’interpretazione prudenziale del decreto e si è ritenuto che la certificazione verde fosse indispensabile anche per essere ricevuti in ufficio dal proprio agente immobiliare.

Tuttavia il testo del decreto lasciava spazio a dubbi interpretativi e, fortunatamente, a qualche giorno di distanza dall’entrata in vigore della norma sono arrivati i chiarimenti ufficiali.

Infatti l’8 febbraio scorso è stata pubblicata sul sito del Governo una nuova FAQ che indica l'esenzione dall'obbligo; ne riportiamo integralmente il testo:

È obbligatorio avere il Green Pass per accedere agli esercizi degli artigiani o ad altre attività, diverse da quelle commerciali e da quelle che offrono servizi alla persona (per esempio: autofficine, autolavaggi, agenzie immobiliari, agenzie di viaggio etc.)?

No, se in tali esercizi si svolgono solo ed esclusivamente le attività per le quali non c’è obbligo di Green Pass. Nel caso in cui, invece, nello stesso esercizio si effettuino anche attività commerciali o si offrano servizi alla persona, il possesso del Green Pass è richiesto solo ai soggetti che accedono a tali attività e servizi.

Dunque le agenzie immobiliari non rientrano tra gli esercizi commerciali in cui bisogna esibire la certificazione verde.

Naturalmente restano valide le consuete regole di comportamento che abbiamo imparato a seguire in questi ultimi due anni: è necessario indossare sempre la mascherina a coprire bocca e naso, mantenere la distanza interpersonale, non superare il numero massimo di persone consentito all’interno dell’ufficio (indicato sulla porta dell’attività) e igienizzarsi le mani.

Continua a seguire Casain24ore anche su Facebook e su Instagram per non perdere le novità del settore e se devi vendere, comprare o affittare casa rivolgiti a uno dei professionisti del network.

Così avrai a disposizione i migliori servizi che puoi trovare sul mercato immobiliare in Toscana.

Appuntamento al prossimo articolo!

 

PS. Ti va di ricevere le nostre notizie direttamente nella tua casella di posta elettronica? Allora iscriviti gratuitamente alla newsletter cliccando qui!