Open Space: tutti i segreti per arredarlo al meglio.
11/02/2022
Uno spazio abitativo ampio, armonico e dal fascino senza tempo. Vediamo insieme alcuni consigli per rendere unico il tuo open space.
Ne abbiamo parlato anche nel nostro ultimo articolo e sulla nostra pagina Facebook: la pandemia ci ha rivoluzionato completamente la vita e anche i gusti in fatto di case.
Specialmente nell’ultimo anno sempre più persone si sono messe alla ricerca di una casa più ampia e spaziosa, magari con una stanza in più, uno spazio all’aperto oppure un open space in cui trascorrere del tempo in famiglia, condividere la quotidianità e fare due chiacchere in compagnia.
Ma che cos’è un open space? E quali sono i segreti per arredarlo al meglio? Scopriamoli insieme.
Open space: i consigli di Casain24ore
L’open space (che tradotto letteralmente in italiano significa “spazio aperto”) è un’area della casa, solitamente situata nella zona giorno, in cui non sono presenti pareti divisorie o altri elementi strutturali.
Si tratta di un ambiente unico nel quale vengono combinate funzioni abitative diverse.
Proprio per la fluidità che lo caratterizza, l'open space che collega cucina e living piace sempre di più: l’ampia metratura e l’assenza di muri permettono di giocare liberamente con gli arredi, organizzando l’ambiente in maniera funzionale e sfruttando al massimo ogni centimetro disponibile.
Il nostro primo consiglio per arredarlo al meglio è quello di decidere innanzitutto dove collocare gli elementi di arredo più ingombranti.
Infatti saranno questi a delimitare visivamente le varie aree e le loro funzioni.
Gli elementi che si prestano a definire i “confini ideali” dell’open space sono soprattutto il divano e il tavolo da pranzo; prima di stabilire la loro posizione, ricorda che mobili troppo grandi possono creare un vero e proprio intralcio e rendere l’open space poco vivibile; viceversa arredi troppo piccoli rischiano di perdersi un po’ nello spazio circostante… Perciò attenzione alle misure!
Puoi aiutarti applicando sul pavimento dello scotch di carta in modo da capire esattamente l’ingombro di questi mobili, considerando attentamente anche le fonti di luce naturale.
Una volta definita la disposizione dell’arredamento, si potrà passare alla scelta dello stile e della decorazione, dipingendo le pareti dei colori che più si preferiscono.
Sia che si desideri una casa moderna, sia che si preferisca lo stile classico, per essere certi di avere come risultato finale un ambiente raffinato e di gusto occorre che mobili e complementi di arredo siano abbinati, richiamandosi per materiali e tonalità utilizzate.
Nessuna forzatura: solo mobili che restano sempre in linea tra loro e con lo stile di tutto il resto della casa.
Attenzione all’illuminazione!
Trattandosi di un ambiente molto ampio è necessario studiare nel dettaglio anche le fonti di luce artificiale in modo che tutto venga illuminato in maniera corretta ed uniforme.
Si parte quindi dal definire l’illuminazione principale (plafoniere, lampadari) sul tavolo da pranzo, della cucina e dell’area soggiorno, passando poi a piantane e faretti a illuminare zone come libreria e divano, fino a scegliere eventuali luci decorative.
Insomma, basta seguire poche regole e con uno spazio di questo tipo diventa stimolante liberare la propria creatività, giocando con luci, mobili e colori che renderanno il cuore della casa unico e originale.
Tu hai già trovato la casa dei tuoi sogni a cui dare il tuo tocco di personalità?
Cercala subito su www.casain24ore.it !
Ogni giorno tantissimi nuovi annunci: seleziona la zona di tuo interesse e trova quella perfetta per te!
Per altri consigli sull'arredamento e sulla casa in generale, continua a seguirci qui sul blog ed iscriviti alla newsletter mensile! Ci trovi anche sui social: clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook e seguirci su Instagram!
Al prossimo articolo!