Real Estate in crescita e nuove case ideali. Intervista al Presidente FIAIP Barsotti
02/12/2021
La casa è lo spazio personale per eccellenza, destinato ad accoglierci, proteggerci e trasformarsi in base alle nuove esigenze.
Oltre ad avere un ruolo centrale nella vita di ognuno di noi, la casa è un elemento chiave anche per la crescita economica del nostro Paese, in modo particolare in questo momento storico in cui i cittadini hanno messo al primo posto la ricerca di un miglioramento delle loro condizioni abitative.
Quali sono gli immobili più richiesti sul mercato?
Qual è il compito dell'agente immobiliare in questo contesto di rinnovata domanda immobiliare?
Di questo e molto altro abbiamo parlato con Armando Barsotti, agente immobiliare dal 1981 e nuovo Presidente del Collegio FIAIP Pisa Lucca, eletto da poco a capo del nuovo consiglio direttivo.
La casa è e sarà sempre più al centro della crescita economica nazionale? E l’agente immobiliare come deve interpretare la sua professione alla luce delle nuove dinamiche del mercato?
"Certamente sì, il mercato del R.E. Real Estate è ed è sempre stato uno dei carri più importanti e trainanti dell'Economia Nazionale e del P.I.L..
Il compito dell’agente immobiliare dovrà essere quello di intercettare la nuova visione della propria agenzia immobiliare cavalcando il cambiamento, ripensare a strategia e modelli di gestione orientandosi al “successo” della propria azienda-agenzia immobiliare, che non sarà da misurare solo con il conseguimento del risultato economico (che comunque rappresenta sempre un pre requisito fondamentale), ma sulla capacità:
- di rispondere alle aspettative della clientela;
- di adattarsi alle tematiche ambientali;
- di generare impatti positivi producendo valori condivisi anche nel lungo termine per la clientela;
- di aggiornarsi ai vari modelli della cosiddetta “giungla" nazionale delle leggi e leggine sia per la fiscalità che per ogni costante adempimento in evoluzione e variazione permanente e quasi quotidiana ;
- di generare valore aggiunto per la clientela, con servizi innovativi, esclusivi e necessari alla conclusione dell’operazione immobiliare.
Serviranno una visione aziendale, una cultura manageriale, un modello di business orientato alla sostenibilità; infatti la clientela di qualsiasi età è sempre più disponibile e disposta a pagare di più per servizi pieni di valore."
Quali sono gli obiettivi che in qualità di agente immobiliare professionale e anche di neoeletto presidente del collegio interprovinciale Fiaip Pisa-Lucca si pone per il prossimo quadriennio?
"Obiettivi principali sono la conferma e il consolidamento con giusto posizionamento dell’agente immobiliare “professionale” sul mercato del Real Estate, proposito realizzabile attraverso:
- L’aggiornamento e la formazione continua ma professionale degli appartenenti alla categoria;
- La creazione di una “Accademia del Real Estate” al fine di elevare la professionalità di quell’Agente Immobiliare già Professionale che vorrà diventare un professionista d’eccellenza;
- La condivisione con operatività di servizi e metodi con altre categorie professionali che interagiscono nel mercato immobiliare della casa, come notai e tecnici abilitati alla redazione della “Certificazione stato legittimo” o certificazione di conformità edilizio catastale e urbanistica ai fini della giusta e corretta commerciabilità del bene immobile la casa.
Insomma, l’intento è quello di insegnare ad intercettare la nuova visione della propria agenzia immobiliare e a cavalcare il cambiamento in atto a cui accennavo poco fa."
Come sta evolvendo il mercato immobiliare sul territorio locale e quali sono gli immobili più richiesti?
"Dopo la pandemia, dopo questa tempesta, speriamo nella quiete e nella grande luce della ripresa economica e nella dinamica immobiliare, i cui sintomi si stanno già materializzando.
Infatti già si manifestano i desideri della clientela del mercato del RE, che sono quelli di cambiare abitazione, di comprare una nuova casa, di passare dalla locazione all’acquisto della casa, e tutto questo anche in funzione dei bassi tassi di interesse dei mutui che invogliano certamente gli utenti di questo nuovo mercato immobiliare sia per acquisti di necessità sia per investimento.
Il trend è dinamico per numero di transazioni e per quanto riguarda tipologia e dimensione di abitazione, possiamo dire che fondamentalmente oggi vale sempre di più la Casa Vista Come Un Bene Da Vivere, dove l’alta qualità della vita si traduce innanzitutto in una location ben servita, con abitazioni dotate di spazi esterni, vicine ad aree pubbliche, scuole, centri commerciali, servizi globali, aree per divertimenti e tanti altri elementi di comodità spesso fruibili in una realtà che potremmo definire una sorta di “Borgo da abitare”.
La casa, l’abitazione, diventa a misura di vita quotidiana, con tutte le funzioni necessarie per questa nuova fase post Covid-19."
Oltre al contesto ricco di servizi, che caratteristiche ha la Casa Vista Come Un Bene Da Vivere?
"È più ampia, su misura della famiglia, più confortevole per il contesto in cui sorge e per le sue dimensioni, qualitativamente superiore per la maggior luminosità e dotata di comodità interne ed esterne…
Dalla stanza di studio o da dedicare allo smart working o alla palestra, fino alle aree esterne per giochi e svaghi.
La casa ideale in questo momento è un modello di abitazione in evoluzione per la situazione aggiornata delle aspettative e dei bisogni della clientela che si sta affacciando a questo nuovo tipo di mercato immobiliare, che sicuramente ricerca molto anche la qualità."
Casain24ore ringrazia Armando Barsotti per averci offerto questa interessante panoramica sul mercato immobiliare attuale e coglie l’occasione per augurargli buon lavoro alla guida del Collegio FIAIP Pisa Lucca.
Ricordiamo inoltre a tutti voi lettori che solo la guida di un professionista del settore garantisce una compravendita sicura.
Per la tua operazione immobiliare scegli l’agenzia più vicina a te sul Network Casain24ore!
Appuntamento a presto con un nuovo articolo.