Trasloco: 3 errori da non commettere

11/11/2021
Trasloco: 3 errori da non commettere

Come organizzare un trasloco con i fiocchi? Quali sono gli errori da non commettere assolutamente?

Per non sbagliare segui i consigli di Casain24ore!

Finalmente hai trovato la casa giusta per te e per la tua famiglia, la trattativa è andata a buon fine e manca soltanto un ultimo passaggio prima di godersi la nuova vita: il fatidico trasloco.

Non farti prendere dal panico!

Leggi questo articolo e scopri quali sono i 3 errori più comuni da non commettere quando si parla di trasloco.

 

1. Improvvisarsi traslocatori

Traslocare è un gioco da ragazzi, che vuoi che sia: basta mettere tutto nelle scatole e sei subito pronto”.

Più facile a dirsi che a farsi.

Se non vuoi ritrovarti circondato dal disordine, tra scatoloni in cui hai riposto in maniera casuale le tue cose e in cui non saresti in gradi di recuperare rapidamente quello che stai cercando... segui i consigli di Casain24ore!

Tempo e organizzazione sono i fattori essenziali per realizzare un trasloco di successo.

Solitamente si consiglia di iniziare almeno un mese prima dell’effettivo trasferimento per avere tutto il tempo necessario per catalogare, inscatolare e poi disfare in tranquillità.

Per non dimenticare niente, fai una panoramica di tutto ciò che dovrai effettivamente spostare nella nuova casa senza tralasciare cantine, soffitte, mansarde e sottoscala ma, soprattutto, mettendo subito “in salvo” documenti importanti come volture, bollette e atti che ti sarà utile avere a portata di mano.

Dalla teoria passiamo ora alla pratica: dopo aver fatto mente locale di tutto ciò che dovrai inscatolare, procurati quante più scatole possibili (non sono mai abbastanza!) ed accertati che siano realizzate con del cartone veramente robusto per evitare la caduta libera, magari in mezzo alla strada, di piatti, libri e qualsiasi altra cosa contenuta al loro interno. 

 

Ti sei già procurato tutto il necessario? È il momento di passare all'azione!

Comincia a impacchettare seguendo una logica precisa: il metodo più efficace è quello di scrivere su ogni scatolone il suo contenuto e la stanza di destinazione, magari utilizzando colori diversi per ogni stanza.

Ad esempio, potresti riporre tutti i libri che andranno nella libreria della camera da letto utilizzando un pennarello blu per indicare la stanza e scrivendo sopra “libri camera da letto”.

Naturalmente inscatola per primi gli oggetti che utilizzi meno (come i capi di vestiario fuori stagione, i soprammobili ecc.) e assicurati che le cose più fragili siano protette in modo adeguato.

Per questo potrai usare del pluriball o della carta di giornale.

2. Non fare attenzione ai mobili 

Una delle problematiche più comuni riscontrate durante il trasloco riguarda proprio la mobilia.

Se il trasloco per te è alle porte, sicuramente hai già valutato gli spazi presenti nella nuova casa e hai un’idea di quali sono i mobili da tenere e di quali, invece, non potranno seguirti nella tua prossima abitazione.

Prima ancora di cominciare a smontare gli arredi da trasferire, armati di pazienza e segnati tutti i passaggi e l’ordine dei componenti di ogni singolo mobile, aiutandoti anche con delle foto, in modo da avere a disposizione una guida da seguire per rimontarlo velocemente… senza impazzire.

 

3. Non fare un inventario 

    No, fare un inventario non è assolutamente una perdita di tempo.

    Con una lista dettagliata di tutto ciò che hai impacchettato non solo non perderai niente, ma sarai anche in grado di ritrovare in un batter d’occhio tutto il necessario perché saprai esattamente dove si trova.

    Inoltre, non dimenticarti che il trasloco rappresenta un’ottima opportunità per fare decluttering, eliminare tutto il superfluo ed iniziare così al meglio la nuova vita (scopri come fare cliccando qui).

    Con un po’ di pazienza e una buona pianificazione anche il trasloco diventa facile!

     

    Questo articolo ti è stato di aiuto?

    Hai dei “trucchetti” da suggerire per rendere il trasloco un gioco da ragazzi?

    Scrivilo qui sotto nei commenti!

     

    Per tantissimi altri consigli per la casa, continua a seguire il blog di Casain24ore anche sui nostri canali social: ci trovi su Facebook ed Instagram.

    A presto!