3 Bonus per la casa da utilizzare entro Dicembre 2021
28/10/2021
Se stai pensando di ristrutturare, hai tempo fino al 31 Dicembre per usufruire dei Bonus Casa. Scopri quali non farti assolutamente scappare nel nuovo articolo di Casain24ore!
Mancano due mesi alla fine dell’anno e questo significa soltanto una cosa per chi sta pensando di ristrutturare casa: si avvicina sempre di più la data di scadenza di numerose agevolazioni fiscali dedicate alla ristrutturazione di immobili. Anche se la proroga per il 2022 della maggior parte dei bonus è quasi certa, per la conferma effettiva sarà necessario attendere il testo definitivo della Legge di Bilancio che potrà confermare, modificare o eliminare alcune delle condizioni vantaggiose attualmente presenti.
Rimane quindi pochissimo tempo per poter usufruire delle agevolazioni previste: vediamo allora insieme quali sono i 3 Bonus dedicati alla casa da utilizzare entro Dicembre 2021!
Ecobonus e Bonus Ristrutturazioni
Tra i Bonus da sfruttare entro fine anno troviamo sicuramente l’Ecobonus e il Bonus Ristrutturazioni.
Nel primo rientrano tutti i lavori sostenuti per migliorare l’efficienza energetica delle nostre abitazioni e, in modo particolare, per l’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia (come, ad esempio, l’impianto fotovoltaico).
L’aliquota prevista varia in base agli interventi effettuati, partendo da una percentuale minima pari al 50% delle spese sostenute fino ad arrivare ad un massimo del 90%.
Per maggiori informazioni su questo Bonus, puoi consultare il nostro articolo dedicato: “Ecobonus 2021: tutto sull’agevolazione fiscale per la riqualificazione energetica”.
Segue poi il Bonus Ristrutturazioni che consiste in una detrazione pari al 50% delle spese sostenute per l’esecuzione degli interventi compresi nel Bonus (qui la lista completa) su una soglia massima di 96.000 euro per ogni singola unità immobiliare.
In entrambi i casi, oltre alla detrazione fiscale Irpef da suddividere in 10 quote annuali di pari ammontare,si potrà optare anche per le modalità alternative della cessione del credito e dello sconto diretto in fattura, modalità di fruizione che consentono di monetizzare immediatamente gli incentivi ma che non sappiamo se verranno o meno riconfermate anche per il 2022.
Bonus Mobili ed Elettrodomestici
Il secondo bonus da utilizzare riguarda i mobili e gli elettrodomestici: una detrazione Irpef del 50% viene riconosciuta infatti ai contribuenti che, a seguito di un intervento di ristrutturazione effettuato a partire da Gennaio 2020, decidono di acquistare mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+. Anche in questo caso, la detrazione viene suddivisa in 10 quote annuali di pari importo per un massimale di spesa che, per il momento, è pari a 16.000 euro ma che potrebbe però tornare a 10.000 (come nel 2020) se non riconfermato dalla Legge di Bilancio 2022.
Bonus Facciate
Il terzo ed ultimo bonus consiste invece nella detrazione di imposta del 90% per interventi che prevedono il recupero o il restauro della facciata esterna di edifici esistenti appartenenti a qualsiasi categoria catastale. Il Bonus è valido per tutte le spese sostenute nel 2020 e nel 2021 solo se documentate da bonifico bancario o postale, ma sarà usufruibile anche nel 2022 se il contribuente paga la quota dei lavori a suo carico entro Dicembre 2021, terminando i lavori anche nel periodo successivo.
La Legge di Bilancio potrebbe infatti portare ad un’eliminazione del Bonus o ad una riduzione della percentuale di detrazione (oggi molto vantaggiosa e pari al 90%), ed è per questo motivo che moltissimi cittadini si stanno affrettando ad iniziare i lavori per usufruire dell’agevolazione entro la fine dell’anno.
Nel frattempo, mentre aspettiamo le novità apportate dalla Legge di Bilancio, ti consigliamo di approfondire l’argomento Bonus Casa dando un’occhiata a questi articoli: